La Barton Cus Perugia conquista solo un punto contro il Prato Sesto. È terminato con il punteggio di 16-10 il big match della 18esima giornata del campionato nazionale di rugby maschile di serie B, girone B, disputato ieri pomeriggio a Pian di Massiano. Una sconfitta – la seconda della stagione – pesante ma non compromettente. La Barton è sempre prima in classifica anche se a soli tre punti dal Pesaro, che ieri ha vinto a Livorno, e cinque dalla terza, Prato Sesto. A questo punto l’accesso ai playoff promozione – dove vanno le prime due del girone – è diventato solo un po’ più complicato. Restano ancora quattro partite da giocare e Perugia deve ancora affrontare la seconda della classe, il Pesaro.

Per quanto concerne la partita di ieri la Barton era partita bene riuscendo a realizzare 10 punti nei primi 19′ di gioco e chiudendo il parziale in vantaggio per 10-6. Nella ripresa i ragazzi di Wakarua, complice qualche imprecisione biancorossa che ha perso stabilità difensiva, hanno preso in mano la partita creando disordine nelle fonti di gioco, tenendo il pallone lontano dalla mischia e puntando molto sui calci piazzati, dove il neozelandese, naturalizzato italiano, è un vero e proprio cecchino, anche se a Perugia qualche errore lo ha commesso. Alla fine il quindici biancorosso ha tentato il tutto per tutto. È andato all’attacco ma non è riuscito a concretizzare e a ribaltare il punteggio che nel frattempo si era portato sul 10-16. A fine partita qualche amarezza di troppo si è vista ma va dato atto a Rima Wakarua, coach e giocatore, che è stato bravo a dettare i tempi facendo respirare la squadra quando era in affanno. C’è anche da dire che il Perugia ha avuto qualche difficoltà ad adeguarsi all’arbitraggio, non sempre molto chiaro.

“Non abbiamo trovato la chiave per interpretare la partita e prendere le giuste contromisure”, commenta a fine partita il direttore sportivo del Rugby Perugia, Sergio Speziali.

“Eravamo partiti bene – dichiara anche il biancorosso Mauro Nicolli – ma poi abbiamo commesso qualche errore che ha permesso ai nostri avversari di venire fuori. Perdere questa partita non ha compromesso nulla ma di certo dobbiamo restare molto concentrati e cercare di non perdere altre partite”.

Domenica prossima la Barton Cus Perugia giocherà in trasferta contro il fanalino di coda Reno Bologna. Una partita che va vinta, ad ogni costo, per preservare la prima piazza in vista dell’altro big match, in programma domenica 28 aprile, tra i biancorossi e il Pesaro.

Barton Cus Perugia – Prato Sesto 10-16

Barton Cus Perugia: Samuele, Magi, Speziali (Sportolari), Biconne, Franzoni, Gioè, Corbucci, Biagini, Fagnani, Rossetti (Bresciani), Renetti (Giorgetti), Nicolli, Gatti (Russo), Zorzetto (Tagliavento), Di Vito. A disp.: Palazzetti, Milizia. All.: Tagliavento.

Prato Sesto: Mancini, Brogi, Nannini A., Natali, Wakarua, Toccafondi, Otano, Mantelli, Caolli, Orsini (Mango), Calamai, Stefani, Sanesi (Russo), Nannini F. (Meoni). A disp.: Bianchini, Girasole, Ballerini, Di Gaetano. All.: Wakarua.

Punti Perugia – Meta. 12’pt Samuele. Trasformazione: 12’pt Samuele. Calcio piazzato: 19’pt Samuele.

Punti Prato Sesto – Meta: 4’st Nannini F. Trasformazione: 4’st Wakarua. Calci piazzati: 3 Wakarua (25’pt, 40’pt e 2’st).

Arbitro: Salierno di Napoli.