La Juvenilia Bagnaria Arsa del rugby è sempre attenta alla formazione dei propri atleti e alle sinergie territoriali, in questo contesto si è inserito un nuovo direttore tecnico: l’argentino Adrian Di Giusto; si tratta di un allenatore esperto e con grande esperienza, abituato a lavorare per valorizzare le società che lo accolgono. Cercheremo quindi di conoscerlo meglio e fare il punto dopo il primo mese di lavoro in casa Juvenilia.
Come sta andando l’inizio della stagione ?
Secondo me sta andando bene, è servito soprattutto a me per farmi un’idea di dove dovrò intervenire per mettermi completamente a disposizione della società.
Come ti trovi in Friuli Venezia Giulia?
Mi trovo benissimo, mi hanno accolto alla grande. Ho trovato delle persone che, soprattutto dal punto di vista umano, si sono dimostrate bravissime. Ho sempre voluto lavorare in questa regione, soprattutto perchè i miei antenati erano di Treppo Grande, provincia di Udine.
Quali punti di forza hai trovato in casa juvenilia ?
Ho trovato un clima di collaborazione a 360°. Internamente alla società tutti sono disponibili ad imparare e migliorare; in particolare, tuttavia, mi è piaciuta la volontà da parte di tutti di lavorare per la crescita generale, tanto della società, quanto del movimento regionale. Il pensiero unico societario, poi, è quello di valorizzare e aiutare a crescere i nostri atleti ed è da qui che ho voluto iniziare a lavorare.
Dove rivolgerai principalmente il tuo lavoro, ovviamente rugbisticamente parlando?
E’ mia volontà lavorare in supporto agli allenatori. Aiutarli a crescere in campo. Supportare tutti così che siano i ragazzi ad avere il beneficio maggiore. Poi, a livello di pianificazione, voglio lavorare nelle scuole. Così da diffondere ed aiutare a crescere i rapporti e legami con il territorio.
Obbiettivo per la stagione della Juvenilia ?
Penso che la Juvenilia debba crescere un giorno alla volta. Chiaramente ho degli obiettivi, ma la cosa fondamentale è intervenire sullo sviluppo dei ragazzi in maniera completa e professionale. E sono certo che così i risultati arriveranno da tutti i punti di vista.