Jacopo Gustinelli “mette” le ali al Calvisano
Il Rugby Calvisano accoglie un altro rinforzo dal Rugby Franciacorta annunciando l’ingaggio di Jacopo Gustinelli.
Nato a Bergamo il 19/11/1996 Jacopo (175 cm per 83 kg) è un’ala particolarmente prolifica, come testimoniano le oltre cinquanta mete siglate tra il 2018 e il 2022 in terra franciacortina. Per Jacopo si tratta di un ritorno a Calvisano, poiché aveva già vestito la casacca giallonera ai tempi dell’under 16 e dell’under 18.
Il suo percorso rugbistico comincia all’età di otto anni nel settore giovanile dell’Ospitaletto. Passato al Rugby Rovato matura nella “cantera” giallonera, rappresentando il Calvisano per quattro stagioni. Durante la sua esperienza a Calvisano, inoltre, frequenta l’Accademia zonale di Remedello e in occasione della preparazione estiva per la stagione 2014/2015 viene aggregato alla prima squadra allenata da Gianluca Guidi.
Nella stagione 2015/2016 si trasferisce a Lumezzane (all’epoca in Serie A), in cui vive la prima esperienza in prima squadra. In seguito alla rinuncia della categoria dei valtrumplini Jacopo si sposta al Rugby Brescia, sempre in Serie A, dove gioca per due anni. Nel 2018/2019 decide di sposare il progetto del Rugby Franciacorta malgrado le due categorie di differenza e al primo anno ottiene la promozione in Serie B. Nell’ultima stagione viene frenato da un infortunio al ginocchio e ora è pronto a rimettersi in gioco a Calvisano.
Le parole di Jacopo Gustinelli: “Sono contento ed emozionato di poter tornare a vestire la maglia del Calvisano. Per me questa squadra ha rappresentato una tappa fondamentale nel mio percorso di crescita, rugbistico e personale. Ritrovo tanti amici e facce conosciute che amano questo sport tanto quanto lo amo io. Fin da subito ho respirato un grande entusiasmo e una grande voglia di cominciare la nuova stagione. Uno dei miei obiettivi sarà quello di cercare di essere un punto di riferimento per i ragazzi più giovani”.