Assimilato il debutto casalingo contro gli Scarlets, il Benetton Rugby sta vivendo la settimana di preparazione alla prima trasferta stagionale. Venerdì sera, alle ore 20:35, i Leoni si sposteranno in Scozia per affrontare i Glasgow Warriors. Jacob Umaga ai microfoni di BENTV si avvicina alla prossima sfida.
Jacob, cosa vi ha lasciato in dote la gara d’esordio con gli Scarlets?
“Non è stata una partita semplice, era la prima gara della stagione. Ci sono un paio di aree su cui serve mettere mano e dovremo tenere conto di questa partita come lezione per il futuro. Comunque abbiamo preso 2 punti e dovremo crescere per Glasgow”.
In quali aspetti serve compiere un passo in avanti?
“Sicuramente l’handling. Ci sono caduti troppi palloni a terra e in quelle situazioni è difficile creare gioco. Ci sono stati anche degli errori di esecuzione nei calci, per mettere la squadra in una posizione migliore nel generare pressione all’avversario. Credo che la squadra abbia recepito questi insegnamenti. Abbiamo avuto anche due amichevoli precedenti per capire dove migliorare”.
Venerdì la prima trasferta contro Glasgow, campione in carica dell’URC. Che gara ti immagini?
“Penso sarà una partita dove conta la velocità, a Glasgow è spesso così. Sono una squadra piena di insidie e a cui piace giocare al largo. Dovremo tenerli sotto pressione per non farli esprimere al meglio. Sono i campioni in carica e vogliamo farci trovare pronti per la sfida”.
Hai fatto due assist per le mete di Smith e Ratave contro gli Scarlets. Senti che il gioco di voi trequarti può migliorare ancora?
“Ci alleniamo ogni giorno per affinare l’intesa tra di noi. Ormai è la mia terza stagione qui e conosco molto bene i miei compagni. Con Rhyno ho un’ottima connessione, pure con Onisi. Quando poi rientreranno tutti i nazionali, l’intesa migliorerà pure con loro“.