L’Ivrea recupera l’ultima dell’andata e incamera 5 punti importanti contro una sq che nelle ultime 2 stagioni è sempre stata competitiva e difficile da affrontare. Qualche assenza nei tre quarti e qualche presenza per “onor di firma” anche fra gli uomini di mischia portano coach Domocos a modificare lo schieramento previsto: l’inizio è comunque buono con l’Ivrea sicura in campo che muove bene la palla esplorando il campo per le corse dei tra quarti; 2 buone occasioni con la maul da touche vengono bloccate dai lombardi che difendono bene, e reggono fino al 10’: il lavoro della mischia consente di riaprire al largo dove Rosso (oggi uno dei migliori in campo con Redolfi e Dumitru) trova il buco e chiude in meta, trasformata da Valsecchi in giornata con il piede.
L’Ivrea cresce anche sul piano difensivo bloccando sul nascere i tentativi dei milanesi che spesso devono ricorrere al piede: la supremazia eporediese viene premiata ancora con 2 mete nel primo tempo ad opera di Zilioli (che finalizza una maul) e Redolfi a chiusura di un’insistita azione con il coinvolgimento di tutti ireparti. Il Rozzano è però tenace e atleticamente vivo ed alla prima vera occasione mette in mostra la capacità dei tre quarti che infilano la difesa dei verdeblu, proprio in chiusura di tempo per il parziale di 19 a 7.
Ripresa con l’Ivrea all’inizio un po’ sulle gambe ma che si riprende presto e ricomincia a macinare il suo gioco con la mischia sempre pronta a impattare contro i coriacei avversari: arrivano così ancora 2 mete con Conrero e Dumitru a chiusura di splendide azioni in più fasi che portano l’Ivrea in vantaggio 31 a 7 a metà tempo. Il Rozzano non è però finito e ha ancora gambe per veloci azioni che mettono in difficoltà un’Ivrea che ha dovuto fare un paio di sostituzioni per infotunio: i 15’ finali sono di sofferenza con i lombardi che sfruttano la maggiore freschezza di corsa segnando 2 mete e sfruttando anche un po’ di calo mentale dei padroni di casa; ma non c’è più tempo e la grinta eporediese fa il resto.
5 punti e prosegue la corsa: ora pausa per il carnevale e poi il 17 di nuovo in casa contro il pericolosissimo Rivoli per un’altra partita difficile.
Ivrea Rugby Club: Rosso, Candellieri R., Valsecchi, Dumitru (Campo), Mondino (Di Giulio), Ghitalla, rossini, Candellieri J., Strumia, Redolfi, Conrero, Giovannini, Lasaponara, Zilioli (Bertoldo), Romano (Andreatta). Gianola, Purice, Tola.
Allenatore: Domocos A.
Classifica: Lainate* 45, Ivrea** 38, Rivoli* 31, Arkema Italia Rho** 30, Acqui Terme**, Chicken* e San Mauro** 25, Cuneo Pedona** 21, Chieri* 0, Stade Valdotain** –2.
Ivrea Rugby Club asd