Amici di FurioE’ iniziato e finito esattamente come un anno fa, prima torneo il cerchio a centro campo per gli auguri, le lacrime e gli applausi alla fine un ex equo tra i Barberans e il Cus Pisa a sottolineare che Furio è amico di tutti.
La festa di compleanno di Furio Mantelli è stata un occasione di aggregazione e divertimento ma anche di sport ed agonismo.
Con la formula di 2 gironi con partite di 20 minuti, il torneo ha visto sfidarsi i Barbersan, Cus Pisa, Gli Attapirati, Gli Old Becs, i Thaka’tani e gli Old Rho.
Finisce a pari merito tra Barberans e Cus Pisa seguiti da Thaka’tani, Old Becs, Attapirati e fanalino di coda Old Rho.
Al termine del torneo old si sono sfidate le compagini Under 18 di APD Rugby Alessandria e Rugby Rho.
Partita a senso unico che ha visto i ragazzi di Bertocco e Perin (quest’anno in collaborazione con l’Under 18 dell’Acqui allenata da Parra) che non hanno ancora trovato la sintonia giusta e che soccombono ad un Rho sicuramente più preparato fisicamente per il risultato finale di 5 a 63.

In concomitanza al IV Trofeo “Amici di Furio” si è svolto ad Asti, presso il campo del Lungo Tanaro, un allenamento congiunto tra le prime squadre di Asti e APD Rugby Alessandria.
A causa di problemi organizzativi dell’Asti Rugby non è stato possibile svolgere l’amichevole in programma, ma i ragazzi di D’Angelo hanno potuto comunque confrontarsi con la compagine astigiana allenando in modo specifico situazioni di gioco reali e fasi statiche.
Ottimi i frutti di un allenamento che potrebbe segnare l’inizio di una collaborazione tecnica da parte di due società che puntano a far crescere il rugby a livello regionale e che vogliono mettere da parte campanilismi e rivalità.
Definito il calendario ufficiale della Serie C Piemontese.
Il campionato dei “grigi” inizierà alla seconda giornata (la prima giornata vedrà i ragazzi di D’Angelo osservare il proprio turno di riposo) che vedrà i “mandrogni” ospiti del Rivoli Rugby il 13 Ottobre.

Niente da fare per gli Under 16 di Casarin e Barberis che perdono a Fiumicello (BS) la possibilità di accesso al campionato Elitè di categoria.
Nonostante un buon primo tempo chiuso in svantaggio per 15 a 3, i ragazzi di Casarin non sono riusciti a sopperire il divario tecnico con i bresciani chiudendo il match con il risultato di 42 a 3.
Adesso i ragazzi saranno impegnati nella preparazione del campionato interregionale in attesa della definizione dei gironi e dei calendari.