La Nazionale Seven femminile, conquistata la promozione nel 7s Championship 2023 al termine delle due tappe del  Women’s 7s Trophy di Zagabria e Budapest, è attesa a Bucarest il 16 e 17 luglio per la disputa del torneo di qualificazione alla Rugby World Cup 7s 2022 di settembre a Cape Town (Sudafrica).

Con Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica, Francia e USA qualificate di diritto, restano undici posti per definire la griglia di partenza. L’Europa con il torneo di Bucarest assegnerà quattro posti alle prime quattro classificate del torneo.

L’Italseven femminile è inserita nella pool di qualificazione (B) con Inghilterra, Belgio e le padrone di casa rumene. Compongono la Pool A Irlanda, Repubblica Ceca, Germanie e Galles; la Pool C Spagna, Polonia, Portogallo e Svezia.

Diego Saccà, responsabile tecnico della Nazionale Italiana Seven femminile, ha selezionato per questo appuntamento dodici atlete che si ritroveranno a Roma, presso il CPO Giulio Onesti all’Acquacetosa, nel primo pomeriggio di mercoledì 13 luglio per iniziare la preparazione sul campo. La partenza per la Romania avverrà il giorno seguente da Fiumicino.

“Ci affacciamo a quest’appuntamento consapevoli dell’ulteriore esperienza di crescita che il torneo di qualificazione potrà fornire a tutte le ragazze innalzando il livello del confronto” – ha esordito Diego Saccà –  “Questa competizione è sicuramente un’ulteriore prova per il percorso che il gruppo ha intrapreso nell’ultimo anno”.

Di seguito le Azzurre selezionate dal responsabile tecnico:

Gaia BUSO (INZIATIVE VILLORBA RUGBY)
Eleonora CAPURRO (RUGBY COLORNO)
Mathilde CHEVAL (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Martina FARINA (RUGBY FRASCATI UNION)
Alessia GRONDA (CUS TORINO)
Laura GURIOLI (INIZIATIVE VILLORBA RUGBY)
Alessia MARGOTTI (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Laura PAGANINI (CUS MILANO RUGBY)
Alissa RANUCCINI (RUGBY COLORNO)
Luna Agatha SACCHI (CUS TORINO)
Francesca SBERNA (TRANSVECTA RUGBY CALVISANO)
Arianna TOESCHI (CUS TORINO)