Giornata di recupero per la Nazionale Italiana Rugby rientrata a Roma nella serata di ieri da Firenze dopo l’esordio nella Autumn Nations Cup allo Stadio Franchi nel match vinto dalla Scozia 28-17.

“E’ mancata la costanza in tutti gli 80 minuti di gioco. Al sessantesimo – ha sottolineato Marco Zanon – siamo leggermente calati. Non siamo stati da meno negli impatti e sul lato fisico, riuscendo ad essere performanti in più momenti del match”

“Rispetto al mio esordio, quasi due anni fa ci sono cose che sono cambiate. C’è un gruppo molto giovane, c’è tanta energia e voglia di costruire qualcosa di importante. L’atteggiamento che abbiamo mostrato è quello giusto, adesso dobbiamo continuare a lavorare proseguendo nel nostro percorso di crescita” ha concluso il centro dell’Italia.

“Nei momenti centrali del match – ha esordito Marcello Violi – soprattutto nella seconda parte della partita, potevamo fare qualcosa in più restando più concentrati. Può sembrare una frase fatta, ma non lo è: prendiamo quanto di positivo è stato fatto contro la Scozia e riportiamolo nella prossima partita”.

“La strada che stiamo seguendo è giusta. Dobbiamo credere tutti fino in fondo – come già stiamo facendo – in questo lavoro che stiamo facendo perché ci sono stati cambiamenti da una partita all’altra. Continuiamo a dare il meglio di noi stessi per continuare a costruire la nostra identità” ha concluso il mediano di mischia azzurro.

Nella giornata di domani gli Azzurri torneranno ad allenarsi sul campo del Centro di Preparazione Oimpica Giulio Onesti verso il secondo impegno contro le Fiji in programma sabato 21 novembre alle 13.45 ad Ancona, partita che verrà trasmessa in diretta su Mediaset Canale 20.