Pergine Valsugana (Trento) – Secondo giorno di lavoro sul campo per la Nazionale Italiana Rugby che nell’ultima delle quattro finestre di raduni in programma a Pergine Valsugana prosegue la marcia di avvicinamento verso la Rugby World Cup in calendario in Giappone a partire dal prossimo settembre.
“Quello di giugno è stato un mese molto impegnativo – ha dichiarato Luca Bigi – improntato sulla preparazione fisica dove abbiamo messo le basi per il lavoro che stiamo svolgendo in questo periodo. E’ fondamentale avere tanto tempo a disposizione per preparare il mondiale: ti permette di lavorare più serenamente e con maggiore attenzione ai dettagli che saranno fondamentali per cercare di raggiungere risultati importanti”.
“Durante tutti i raduni abbiamo sentito il calore dei tifosi, bambini in particolar modo, che in certi momenti è servito anche da sprono per fare sempre meglio. Abbiamo avuto a disposizione buone strutture per allenarci in vista dei prossimi impegni” ha concluso il tallonatore della Nazionale e delle Zebre Rugby.
Nel pomeriggio odierno la cittadina trentina ha riservato all’Italrugby, in centro, un caloroso saluto per la permanenza in questi due mesi di lavoro in preparazione del Mondiale: “A Pergine Valsugana abbiamo trovato un ambiente ideale per preparare al meglio un appuntamento come la Rugby World Cup, evento tra i tre più importanti al mondo nel panorama sportivo. Le strutture che ci hanno ospitato sono di alto livello e ci hanno consentito di lavorare al meglio. Sono stati due mesi intensi con allenamenti personalizzati che via via hanno subito un incremento nei carichi. Lo staff della Nazionale ha lavorato costantemente insieme per fornire ai giocatori gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi preposti in questa fase della preparazione. Ringrazio le autorità locali e il personale del campo sportivo Pergine Nord per il prezioso e costante supporto mostrato durante la nostra permanenza in Trentino” ha dichiarato Luigi Troiani, team Manager della Nazionale Italiana Rugby.
La giornata di domani per l’Italrugby sarà libera da attività sportive, mentre nella mattinata di giovedì è in calendario l’ultimo allenamento che chiuderà il quarto ed ultimo raduno della Nazionale in Trentino prima dei Test Match estivi.