Dublino – Un cielo nuvoloso e pioggia in tipico stile irlandese hanno fatto da contorno al Captain’s Run della Nazionale Italiana Rugby all’Aviva Stadium di Dublino che domani sarà teatro del primo Test Match estivo degli Azzurri – in preparazione alla Rugby World Cup 2019 – contro i padroni di casa dell’Irlanda, partita che sarà trasmessa in diretta su Rai 2 con collegamento a partire dalle 14.50 italiane. Arbitrerà l’incontro l’inglese Luke Pearce.

Sarà un match importante per vari aspetti tra cui la possibilità di strappare un posto ai prossimi mondiali per i giocatori di entrambe le squadre che si affronteranno per la trentunesima volta con l’ultimo scontro diretto vinto dalla squadra di Joe Scmhidt in rimonta dopo una grande prestazione del XV guidato da Conor O’Shea nello scorso Febbraio al Guinness Sei Nazioni 2019.

“Sarà una grande emozione per me guidare i miei compagni in Nazionale domani – ha dichiarato Dean Budd, capitano dell’Italrugby nel match contro l’Irlanda – in una partita che darà il via ai nostri Test Match estivi in preparazione della Rugby World Cup. Ho già ricoperto questo ruolo nel mio club e in questi due anni ho appreso molto da Sergio Parisse nella guida del gruppo. Non vedo l’ora di scendere in campo”.

“Affronteremo una squadra molto forte, una tra le migliori al mondo che vorrà ben figurare davanti al proprio pubblico. Noi stiamo lavorando sodo negli ultimi due mesi e vogliamo far vedere i progressi dall’ultimo Sei Nazioni ad oggi. Dobbiamo dare tutto quello che abbiamo e giocare come se fosse l’ultima partita davanti a noi. Tutti vogliamo conquistare un posto per il Mondiale, ma adesso il focus è esclusivamente sulla partita di domani” ha concluso la seconda linea Azzurra.

Dublino, Aviva Stadium – diretta sabato 10 agosto dalle 14.50 (ITA) su Rai 2
Test Match
Irlanda v Italia
Irlanda: Larmour; Conway, Ringrose, Farrell, Kearney; Carbery, McGrath; Murphy, O’Donnell, Ruddock (cap); Kleyn, Toner; Porter, Herring, McGrath
A disposizione: Scannell, Healy, Ryan, Henderson, Beirne, Marmion, Carty, Haley
All. Schmidt
Italia: Padovani; Esposito, Benvenuti, Zanon, Bisegni; Canna, Palazzani; Tuivaiti, Mbandà, Licata; Budd, Zanni; Riccioni, Fabiani, Quaglio
A disposizione: Zani, Lovotti, Ferrari, Lazzaroni, Giammarioli, Braley, McKinley, Minozzi
All. O’Shea
Arb. Luke Pearce (RFU)