Treviso – Il Commissario Tecnico della Nazionale Under 20, Massimo Brunello, ha comunicato poco fa alla squadra la formazione che andrà ad affrontare la Scozia nel quarto turno del Sei Nazioni Under 20.
Scenario del secondo ed ultimo impegno interno di questa edizione nuovamente lo Stadio Comunale di Monigo, casa della Benetton Treviso, che in queste ore sta esaurendo gli ultimi posti disponibili veleggiando verso un nuovo sold-out (questa volta con capienza al 75%) dopo quello registrato lo scorso 11 febbraio in occasione del vittorioso match degli Azzurrini contro l’Inghilterra.
Dopo il rientro nel gruppo del petrarchino Bernardinello, chiamato in mattinata a sostituire il bassanese Bizzotto per un problema fisico, il tecnico rodigino punta al risultato pieno contro gli scozzesi e disegna un XV con alcune importanti novità in più reparti, prima fra tutte il debutto tra i titolari del moglianese Sante in cabina di regia. Il mediano d’apertura classe 2003 prende il posto di Teneggi, che parte dalla panchina dopo aver guidato la linea arretrata nelle tre precedenti uscite. Partenza dal primo minuto anche per l’ala calvina Vaccari, mentre Fusari va ad affiancare Passarella ai centri e Pani mantiene la maglia numero 15 a chiudere il triangolo arretrato con Lazzarin. Tra gli avanti confermati in blocco i primi cinque uomini, fin qui asset fondamentale nell’economia del gioco Azzurro, mentre in terza linea Capitan Ferrari sarà affiancato dai due flanker Vintcent e Cenedese.
Inquadra il match Massimo Brunello, C.T. Italia U20: “Inutile nasconderlo, siamo tornati molto arrabbiati, per non dire frustrati, dal match in Irlanda, perché quel risultato non ha tradotto correttamente l’impegno e il livello agonistico espressi dai ragazzi in campo. In settimana ci siamo allenati bene, traendo un grande beneficio dalla seduta con la Benetton Treviso che non finirò mai di ringraziare per come ci sta accogliendo in questo Sei Nazioni”.
“La Scozia è una squadra che sa giocare a rugby, sicuramente la meno fisica delle tre fin qui affrontate, ma comunque un gruppo che ha idee chiare e giocatori in grado di interpretarle al meglio e con buone caratteristiche nelle palle di recupero. I cambi che abbiamo deciso non sono determinati da valutazioni più o meno positive su alcuni giocatori, ma vanno nella direzione di un turn over doveroso vista la qualità complessiva del gruppo e le differenti opzioni di gioco su cui possiamo lavorare”.
“Venerdì sera partiremo dai nostri punti forti, difesa e conquista, ma è chiaro che dobbiamo migliorare quantità e qualità del possesso, potendo contare su un pubblico che sarà davvero il nostro giocatore in più. Dal punto di vista disciplinare cercheremo di fare ancora maggiore attenzione, cercando di adattarci al meglio al metro arbitrale forti anche dell’esperienza irlandese”.
Nell’analisi di Kenny Murray, Head Coach della Scozia, le aspettative per una sfida complicata: “Rispetto alla sconfitta con la Francia, da cui sono emersi per noi comunque degli aspetti positivi, dobbiamo aspettarci un’Italia per molti versi simile, probabilmente con ancora maggiore fisicità, ma del resto anche noi abbiamo dimostrato che possiamo essere una squadra fisica e da questo punto di vista non ci tireremo indietro”.
“Per venerdì abbiamo selezionato una squadra solida, con un ottimo minutaggio soprattutto in alcuni reparti, dobbiamo scendere in campo con l’obiettivo di giocare il nostro rugby puntando alla performance che vogliamo”.
Kick-off alle 20, con diretta su Sky Sport Arena e telecronaca affidata a Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti.
Arbitra l’incontro la sudafricana Aimee Barrett-Theron, assistita dal connazionale Adriaan Jacobs e da Precious Pazani della Unione dello Zimbabwe. TMO l’irlandese Olly Hodges.
ITALIA U20, la formazione annunciata:
15 Lorenzo PANI (Benetton Rugby Treviso Srl)
14 Flavio Pio VACCARI (Rugby Calvisano Ssd Arl)
13 Dewi PASSARELLA (Ruggers Tarvisium Asd)
12 Arturo FUSARI (G.S. Fiamme Oro Rugby Roma)
11 Filippo LAZZARIN (Petrarca Rugby)
10 Giovanni SANTE (Mogliano Rugby 1969)
9 Alessandro GARBISI (Mogliano Rugby 1969 Ssd Arl)
8 Giacomo FERRARI – CAP (Unione Rugby Capitolina)
7 Ross Michael Alwyn VINTCENT (Accademia Nazionale I. Francescato)
6 Giovanni CENEDESE (Villorba Rugby)
5 Riccardo ANDREOLI (FEMI-CZ Rovigo)
4 Alessandro ORTOMBINA (Valorugby Emilia)
3 Riccardo GENOVESE (Cus Torino)
2 Lapo FRANGINI (Accademia Nazionale Ivan Francescato)
1 Luca RIZZOLI (Unione Rugby Capitolina)
A disposizione:
16 Tommaso SCRAMONCIN (Petrarca Rugby)
17 Riccardo BARTOLINI (Florentia Rugby Asd)
18 Matteo BERNARDINELLO (Petrarca Rugby)
19 David ODIASE (HBS Colorno)
20 Lizardo Rodriguez Carlos BERLESE (Ruggers Tarvisium Asd)
21 Andrea CUOGHI (Modena Rugby 1965 Soc. Coop. Sd)
22 Nicolò TENEGGI (Valorugby Emilia)
23 Francois Carlo MEY (HBS Colorno)
SCOZIA U20, la formazione annunciata:
15. Robin Mc Clintock (Montpellier)
14. Ross McKnight (Stirling County/Glasgow Warriors)
13. Duncan Munn (Boroughmuir Bears/Glasgow Warriors)
12. Andy Stirrat (GHA)
11. Ben Evans (Heriot’s Rugby/Edinburgh Rugby)
10. Christian Townsend (Ayrshire Bulls/Glasgow Warriors)
9. Murray Redpath (Newcastle University)
8. Rhys Tait – CAPTAIN (Boroughmuir Bears/Glasgow Warriors)
7. Tim Brown (Glasgow Hawks)
6. Matthew Deehan (Newcastle Falcons)
5. Max Williamson (Stirling County/Glasgow Warriors)
4. Josh Taylor (Ealing Trailfinders)
3. Gregor Scougall (Currie Chieftains)
2. Gregor Hiddleston (GHA)
1. Michael Jones (Heriot’s Rugby/Edinburgh Rugby)
A disposizione:
16. Duncan Hood (Bath University)
17. Ali Rogers (Glasgow Hawks)
18. Callum Norrie (Strathallan School)
19. Rudi Brown (Watsonians Rugby/Edinburgh Rugby)
20. Innes Hill (Ealing Trailfinders)
21. Jed Gelderbloom (Edinburgh Rugby)
22. Thomas Glendinning (Glasgow Hawks)
23. Keiran Clark (Southern Knights)