Sabato 28 a Bangaria Arsa (UD), con calcio d’inizio previsto per le 15.00, l’Italia del Rugby League ritorna in campo e lo fa sotto la guida del nuovo head coach Gioele Celerino. Il movimento italiano del league è ripartito dopo un periodo di sosta forzata, si è rinnovato nella propria struttura e questa sfida internazionale arriva proprio prima della ripartenza anche del campionato domestico. La FIRL – Federazione Italiana Rugby League ha cercato di mettere le basi per ristrutturarsi e, dopo il rugby league femminile, ecco arrivare una sfida seniores maschile contro gli amici di Malta. La gara sarà l’occasione, dopo una serie di raduni, di testare gli atleti selezionati e continuare così un piano di lavoro messo in opera da coach Celerino e tutto il suo staff.
Gioele Celerino, head coach dell’Italia League: “Abbiamo intrapreso un nuovo ciclo e sono felice di questo nuovo inizio. Abbiamo tanti giovani coinvolti di qualità e qualche atleta più esperto che sicuramente porterà esperienza: vedi Simone Boscolo e Ippolito Occhialini che hanno preso parte all’ultima Coppa del Mondo. Sono e siamo qui per costruire, una partita alla volta ci toglieremo tante soddisfazioni”.
Cesare Zambelli, team manager dell’Italia League: “Aiutare a costruire questa squadra, dal punto di vista organizzativo, è stato bello ed intenso. Penso che la strada intrapresa sia quella giusta”.
Paolo Iollo, vicepresidente FIRL: “Ho visto un gruppo entusiasta e questa per me è gia una grande vittoria. Ora lascio spazio al campo, ma ho grandissima fiducia e stima in Gioele e tutto il suo staff”.
John Whalley, Director of Rugby della FIRL: Finora è stato fatto un duro lavoro per ricostruire la Lega Rugby Italiana, vedo un inizio molto positivo con solide fondamenta su cui costruire per andare avanti. Gioele e lo staff hanno messo insieme una squadra che prevede un mix di gioventù ed esperienza, siamo molto emozionati per la partita e per il futuro che ci attende.
Italia League, i convocati:
Bertolini Samuele
Boscolo Simone (Leoni Veneti)
Buraschi Emiliano
Cannato Nicola
Civino Giacomo (Giona’s League Brother)
Colla Davide
Corte Alessandro (Giona’s League Brother)
Forno Marco
Godoleshi Stefano
Lai Omar
Occhialini Ippolito (Giona’s League Brother)
Saoncella Mattia (Leoni Veneti)
Signorini Liam (Giona’s League Brother)
Soldà Ryan
Sosta Lorenzo (Giona’s League Brother)
Speggiorin Francesco (Leoni Veneti)
Toffoletti Giona (Giona’s League Brother)
Vallone Francesco
Coach: Gioele Celerino
Assistant Coach: Fabrizio Ciaurro
Preparatore fisico: Giuseppe Currò
Fisioterapista: Riccardo Pezzani
Team Manager: Cesare Zambelli
Direttore sportivo e Media Manager: Davide Macor