Annunciata la lista delle 26 azzurre convocate per il primo raduno della Nazionale femminile sotto la guida del nuovo Commissario Tecnico Giovanni Raineri.

Il gruppo – a cui si aggiungono le atlete invitate Gaia Buso, Giada Franco, Isabella Locatelli, Sofia Rolfi e Alissa Ranuccini (Rugby Colorno) – si ritroverà presso la Cittadella del Rugby di Parma domenica 18 dicembre, dove è in programma la tre giorni di preparazione la cui conclusione è prevista alle 12 di mercoledì 21 dicembre.

Nuovamente parte di Italdonne le atlete di ritorno dalla spedizione in Nuova Zelanda – sede dell’ultima edizione della Coppa del Mondo – Barro, Capomaggi, D’Incà, Duca, Granzotto, Maris, Muzzo, Ostuni Minuzzi, Rigoni, Seye, Sgorbini, Stecca, Stefan, Stevanin e Vecchini. Numerosi i nuovi inserimenti di giovani provenienti dalle fila del Seven (Toeschi, Margotti, Pin, Gronda, Gurioli, Cavina e Cheval); tutte le convocate militano nel massimo campionato femminile italiano ad eccezione di Lucrezia Iavarone (Leicester Tigers) e Clara Goldenberg (Amatori Union Rugby Milano)

‘In accordo con le ‘veterane’, abbiamo deciso di dare maggior spazio alle atlete più giovani, così da creare le condizioni affinchè possano essere valutate. Molte di loro hanno già preso parte ai raduni della Nazionale maggiore o si sono misurate con la disciplina a sette; alcune, invece, vivranno per la prima volta l’esperienza del raduno azzurro – un’atleta gioca in serie A, un’altra milita nel campionato inglese. L’obiettivo è monitorare con continuità i profili più interessanti, indipendentemente dalla competizione di provenienza, per allargare il bacino da cui attingere per la formazione della rosa. Le scelte fatte tracciano una linea di continuità con l’attività portata avanti fino ad oggi, per costruire una sempre maggiore profondità in vista dei prossimi impegni internazionali’, ha dichiarato Giovanni Raineri.

Le 26 atlete convocate:

Barro, Francesca – Valsugana Rugby Padova
Capomaggi, Beatrice – Villorba Rugby
Cassaghi Alice – Cus Milano Rugby
Cavina Giulia – Cus Milano Rugby
Cheval Mathilde – Valsugana Rugby Padova
D’inca’ Alyssa – Villorba Rugby
Duca Giordana – Valsugana Rugby Padova
Goldenberg Clara Hannah Giuseppina – Amatori Union Rugby Milano
Granzotto Francesca – Unione Rugby Capitolina
Gronda, Alessia – Cus Torino
Gurioli, Laura – Villorba Rugby
Iavarone, Lucrezia – Leicester Tigers Women’s Team
Margotti Alessia – Valsugana Rugby Padova
Maris, Gaia – Wasps RFC
Muzzo, Aura – Villorba Rugby
Ostuni Minuzzi, Vittoria – Valsugana Rugby Padova
Paganini, Laura – Cus Milano Rugby
Pin, Valeria – Villorba Rugby
Rigoni, Beatrice – Valsugana Rugby Padova
Seye, Sara – Rugby Calvisano
Sgorbini, Francesca – ASM Romagnat
Stecca, Emanuela – Villorba Rugby
Stefan, Sofia – Valsugana Rugby Padova
Stevanin, Emma – Valsugana Rugby Padova
Toeschi, Arianna – Cus Torino
Vecchini, Vittoria – Valsugana Rugby Padova

Atlete invitate:

Buso, Gaia – Rugby Colorno
Franco, Giada – Rugby Colorno
Locatelli, Isabella – Rugby Colorno
Ranuccini, Alissa – Rugby Colorno
Rolfi, Sofia – Rugby Colorno