Ieri, in tarda mattinata, al campo da gioco dell’A.s.d. Rugby Mugello, presso Borgo San Lorenzo, si è disputata la prima amichevole dell’A.s.d. Rugby Pistoia. Una partita per iniziare il campionato con le gambe pronte e la testa carica. Il sole e i 34 gradi centigradi non hanno aiutato i giocatori delle due squadre.
Il tempo di gioco, vista la non-ufficialità, è stato di 3 tempi da 20 minuti e con diverse disposizioni per quanto riguarda la mischia chiusa nei diversi periodi di gioco. Il primo tempo è stato giocato con le normali regole dei vari campionati, il successivo è stato deciso di giocare con mischie no-contest, cioè senza ingaggio, e l’ultimo con la sostituzione delle mischie chiuse con la possibilità di giocare liberamente.
Gli Orsi hanno iniziato il test match con grinta e una buona corsa nelle gambe ma la prima compagine a trovare la meta è stata il Rugby Mugello, che ha approfittato di una distrazione difensiva della squadra pistoiese. A fine primo tempo i casalinghi infliggono un’altra meta al Pistoia che nonostante le buone idee non riesce a concretizzare.
Nel secondo tempo, però, i ragazzi di Del Pio – guidati per l’occasione da David Guerzoni – sono rientrati in campo grintosi e con la voglia di giocare e divertirsi. Ed è grazie a questo spirito che nei secondi venti minuti riescono ad andare in meta e portare il punteggio sul 12 pari.
Nell’ultimo periodo, per il gioco più veloce, i padroni di casa in teoria sembrano avvantaggiati, grazie alla squadra più giovane rispetto agli Orsi. Ma questi rientrano in campo e con una grande prova di carattere riescono a segnare e realizzare la terza meta portando il risultato a 19-12. Risultato che a due minuti dalla fine verrà bloccato sul 19-17 vista la terza meta da parte del Mugello.
Come ogni partita di rugby, finiti gli scontri in campo inizia la festa e tutti a mangiare e bere insieme. Perché i colpi presi sul campo da rugby servono solo a diventare più amici. Il prossimo appuntamento con il Rugby Pistoia è per domenica 16 settembre al campo sussidiario Turchi di Pistoia.