Sabato i fan del rugby potranno rivivere il momento in cui il Giappone ha fatto la storia, assicurandosi un posto nei quarti di finale della Coppa del mondo di rugby 2019 con una vittoria elettrizzante sulla Scozia, poche ore dopo che il tifone Hagibis aveva portato devastazione nel paese.

Il gioco che è andato avanti come previsto a Yokohama grazie a uno sforzo monumentale da parte dei padroni di casa è stato visto da un pubblico televisivo record nazionale di rugby di 54,8 milioni, più della finale della Coppa del Mondo FIFA 2002.

L’impatto del torneo, potenziato dall’eccezionale prestazione dei “Brave Blossoms” del Giappone, è riuscito a creare un cambiamento di interesse per il rugby in Giappone: secondo un recente sondaggio Nielsen, nove giapponesi su dieci hanno seguito la propria nazionale, il 54% per la precisione; il paese ospitante ha registrato 1.170.000 nuovi partecipanti al rugby dal 2016 nell’ambito del programma legacy Impact Beyond del World Rugby.

La straordinaria performance di Brave Blossoms, quindi, sarà trasmessa sulla pagina Facebook ufficiale della Coppa del Mondo di Rugby e sul canale YouTube del World Rugby, alle 13:00 BST e ripetuta alle 19:00 BST di sabato 11 aprile.

Come nelle precedenti partite classiche di Coppa del Mondo di Rugby, mostrate liberamente sui canali del World Rugby, i fan di tutto il mondo potranno godere di un’esperienza davvero coinvolgente-

Il contesto del “miracolo di Yokohama”, ore dopo che il più grande tifone degli ultimi 50 anni aveva colpito il paese, ha reso la vittoria del Giappone un momento storico. Il capitano giapponese Michael Leitch ha riflettuto sull’ultima partita della Coppa del mondo di rugby 2019:

“Prima della partita in hotel i giocatori già sapevano che questa gara sarebbe stata giocata da tutto il paese. Siamo stati grati per l’opportunità di giocare per il Giappone e lo abbiamo dimostrato per 80 minuti”

“È fantastico per il rugby giapponese e il rugby in Asia. La qualificazione ai quarti è stata un momento incredibile”

Il rugby così ha risuonato in tutto il continente, ispirando un nuovo pubblico al di fuori dei confini tradizionali del rugby. Come identificato dall’ultimo studio globale sui fan dello Sports DNA di Nielsen, il numero di appassionati di rugby – quelli interessati o molto interessati allo sport – è cresciuto di 61 milioni da 344 milioni di maggio 2018 a 405 milioni di novembre 2019, dopo la Coppa del mondo di rugby.

Quasi i due terzi della crescita provenivano dall’Asia, con India e Vietnam che si univano al Giappone come i mercati in più rapida crescita. Il numero di fan femminili continua a crescere di a livello globale.

Insieme a una spinta nella sua base di rugby, l’intero continente ha raccolto la palla ovale negli anni precedenti la prima Coppa del mondo di rugby in Asia. Grazie al programma Impact Beyond gestito in collaborazione con la Japan Rugby Football Union (JRFU), l’Asia Rugby e 24 sindacati, tra il 2016 e il 2020 sono stati introdotti allo sport 2,27 milioni di nuovi partecipanti, offrendo un lascito duraturo per ciò che era classificato come Coppa del Mondo di rugby “una volta nella vita”.

Altre partite classiche di Coppa del Mondo di rugby questo fine settimana includono:
Sudafrica v Australia – RWC 1995 – venerdì 10 aprile alle 19.00 BST
Argentina v Figi – RWC 1987 – domenica 12 aprile alle 16.00 BST
Inghilterra v Australia – RWC 2010 – lunedì 13 aprile alle 19.00 BST