Tutto pronto per il primo derby italiano del BKT United Rugby Championship 2023/24: Zebre e Benetton Rugby si accingono a sfidarsi nel loro 29° scontro in gara ufficiale.

La partita, valevole per l’8° turno del torneo, è in programma sabato 23 dicembre allo Stadio Lanfranchi di Parma e sarà trasmessa in diretta alle ore 14:00 su Sky Sport Arena. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvBEN.

Archiviate le prime due giornate di EPCR Challenge Cup si torna a giocare nei campi di United Rugby Championship in un weekend ricco di incroci e di derby tra squadre connazionali.

I ducali, quattordicesimi in classifica con 11 punti, sono a caccia della loro terza vittoria stagionale, l’ottava di sempre sui Leoni che invece occupano il sesto posto nella lega a quota 22 punti.

Il XV del Nord Ovest non batte i cugini trevigiani dal 9 gennaio 2021: per tornare al successo coach Roselli opta per sei cambi nel XV titolare dove si rivedono Davide Ruggeri (capitano della Nazionale U23 nei due incontri di dicembre contro la selezione delle accademie irlandesi), Simone Gesi, Andrea Zambonin e Danilo Fischetti.

Muhamed Hasa e Tiff Eden sono in via di recupero dopo la piccola lesione al bicipite femorale, mentre Canali e Ribaldi sono tenuti a riposo. Turno di pausa anche per Giovanni Licata e Taina Fox-Matamua, i quali hanno subito un trauma, rispettivamente, al ginocchio e al gomito sabato scorso a Oyonnax.

Complessivamente, sono 8 gli Azzurri nel XV titolare che sarà capitanato per l’occasione dal regista italo-argentino Geronimo Prisciantelli.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Sappiamo che il Benetton Rugby arriva al primo derby con confidenza, visto il loro inizio di stagione così positivo in termini di risultati. Anche le Zebre stanno crescendo settimana dopo settimana: arriviamo alla sfida di sabato fortemente consapevoli che possiamo competere alla pari per la vittoria. Abbiamo un chiaro piano di gioco chiaro che vogliamo interpretare in maniera efficace per ottanta minuti. Data la natura del derby, la squadra che controllerà meglio le emozioni e che commetterà meno errori avrà più chances di vincere. Ancora una volta, vogliamo rendere orgogliose le nostre famiglie e il nostro pubblico”.

L’arbitro sarà Filippo Russo, all’esordio nel torneo come direttore di gara. Gli assistenti saranno Andrea Piardi e Gianluca Gnecchi, mentre il TMO designato Matteo Liperini.

I convocati per la sfida tra Zebre Parma e Benetton Rugby in programma sabato 23 dicembre alle ore 14:00 allo Stadio Lanfranchi di Parma e valevole per l’8° turno di BKT United Rugby Championship 2023/24:

15. Lorenzo Pani (21)

14. Pierre Bruno (48)

13. Fetuli Paea (4)

12. Enrico Lucchin (60)

11. Simone Gesi (28)

10. Geronimo Prisciantelli (Cap) (25)

9. Gonzalo Garcia (10)

8. Davide Ruggeri (14)

7. Giacomo Ferrari (13)

6. Guido Volpi (17)

5. Andrea Zambonin (41)

4. David Sisi (94)

3. Juan Pitinari (22)

2. Marco Manfredi (45)

1. Danilo Fischetti (47)

A disposizione:

16. Luca Bigi (50)

17. Luca Rizzoli (20)

18. Matteo Nocera (41)

19. Leonard Krumov (94)

20. Iacopo Bianchi (48)

21. Alessandro Fusco (35)

22. Giovanni Montemauri (4)

23. Luca Morisi (5)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Taina Fox-Matamua, Giovanni Licata, Ion Neculai, Nicola Piantella, Jake Polledri, Nicolò Teneggi

Arbitro: Filippo Russo (Federazione Italiana Rugby)

Assistenti: Andrea Piardi (Federazione Italiana Rugby) e Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Matteo Liperini (Federazione Italiana Rugby)