Si apre il sipario sull’EPCR Challenge Cup 2022/23. Il cammino in coppa delle Zebre comincia sabato 10 dicembre allo Stadio Lanfranchi di Parma. Avversari di giornata, alle ore 21:00, saranno i Francesi del Tolone, noni nel massimo campionato nazionale TOP14 con 26 punti, frutto di sei vittorie in dodici partite.
Zebre e Tolone, rivali del Girone A del torneo, si sono già affrontati lo scorso 17 dicembre allo Stade Mayol e si sfideranno nuovamente nella città provenzale venerdì 20 gennaio 2023. La gara di sabato sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena, con telecronaca di Moreno Molla e commento tecnico di Federico Fusetti, ma anche in streaming a pagamento sul sito dell’EPCR TV https://epcrugby.tv/ .
In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvRCT.
Giornata speciale quella di sabato 10 dicembre alla Cittadella del Rugby di Parma. La ricca serata prenderà il via alle 17:00 con l’accesissimo derby tra Rugby Parma e Noceto, sfida valevole per la nona giornata del campionato nazionale di Serie A. Alle 21:00 spazio al rugby internazionale e alla sfida con la squadra della leggenda Azzurra Sergio Parisse che lo scorso giugno ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal rugby professionistico al termine della stagione 2022/23.
Clicca qui e assicurati il biglietto per la doppia sfida del Lanfranchi di sabato 10 dicembre
In vista dell’incontro con i Transalpini, coach Roselli recupera gli infortunati Buonfiglio e Venditti, tenuti però ancora a riposo. Turno di stop anche per Chris Cook e Alessandro Fusco che hanno subito in settimana un problema muscolare al quadricipite. Furno, Hasa, Kriel, Mazzanti, Meyer e Rizzi proseguono positivamente il loro percorso di recupero, così come Simone Gesi, alle prese con un problema all’inguine patito la settimana scorsa proprio in vista della partita con i Glasgow Warriors.
Complessivamente, sono 5 i cambi del XV iniziale che vedrà debuttare, per la prima volta titolari, l’ala sudafricana Kobus Van Wyk e il n° 9 dei Pumas Gonzalo Garcia, entrambi esorditi sabato scorso al Lanfranchi.
“Affrontiamo Tolone con grande energia positiva e tanta freschezza, consapevoli che abbiamo l’opportunità di iniziare una competizione diversa che vede tutte le squadre partire allo stesso livello – dichiara il capo allenatore delle Zebre Parma Fabio Roselli –. Tolone, come gran parte dei club francesi, è caratterizzata da una grande creatività ed esuberanza nel proprio gioco. Hanno la capacità di seguire dei sistemi organizzati e di passare velocemente ad un’interpretazione molto più libera; per questo motivo, mi aspetto una partita molto divertente. Siamo consapevoli che hanno dei giocatori importanti, ma noi stiamo mostrando passi in avanti in molti aspetti e arriviamo pronti ed entusiasti alla sfida”.
Un quartetto tutto gallese arbitrerà l’incontro. Il direttore di gara Adam Jones sarà coadiuvato dai connazionali Elgan Williams e Mark Butcher, con Ian Davies designato come TMO.
La formazione delle Zebre Parma che sabato 10 dicembre alle ore 21:00 scenderà in campo contro i Francesi del Tolone allo Stadio Lanfranchi di Parma nel 1° turno dell’EPCR Challenge Cup:
15. Lorenzo Pani (10)
14. Kobus Van Wyk (1)
13. Erich Cronjé (21)
12. Enrico Lucchin (44)
11. Latu Latunipulu (3)
10. Tiff Eden (6)
9. Gonzalo Garcia (1)
8. Matt Kvesic (2)
7. MJ Pelser (6)
6. Taina Fox-Matamua (13)
5. Andrea Zambonin (26)
4. David Sisi (Cap) (86)
3. Matteo Nocera (28)
2. Luca Bigi (36)
1. Luca Rizzoli (5)
A disposizione:
16. Marco Manfredi (31)
17. Juan Pitinari (11)
18. Riccardo Genovese (1)
19. Jan Uys (3)
20. Guido Volpi (3)
21. Ratko Jelic (2)
22. Geronimo Prisciantelli (5)
23. Franco Smith Jr (8)
All. Fabio Roselli
Non disponibili per infortunio: Chris Cook, Joshua Furno, Alessandro Fusco, Simone Gesi, Muhamed Hasa, Richard Kriel, Mattia Mazzanti, Johan Meyer, Antonio Rizzi
Arbitro: Adam Jones (Welsh Rugby Union)
Assistenti: Elgan Williams (Welsh Rugby Union) e Mark Butcher (Welsh Rugby Union)
TMO: Ian Davies (Welsh Rugby Union)