Domani, sabato 25 settembre alle ore 14:00 italiane, i Leoni saranno di scena tra le mura amiche per alzare il sipario sul proprio United Rugby Championship.
Si giocherà allo Stadio Monigo di Treviso (qui il link per acquistare i biglietti del match) con il Benetton Rugby che debutta nell’URC 2021/2022 in casa contro i sudafricani dei DHL Stormers. Una sfida già dal sapore particolare per i Leoni, contro un avversario di altissimo livello.
Il rinnovato United Rugby Championship prevede l’ingresso delle quattro dell’emisfero sud (Bulls, Lions, Stormers e Sharks), per un campionato affascinante a 16 formazioni in cui sono presenti le 12 formazioni celtiche e le quattro sudafricane. Il Benetton Rugby inoltre è inserito nel girone geografico italo-scozzese insieme a Glasgow Warriors, Zebre Rugby ed Edinburgh Rugby.
I Leoni si scontreranno con gli Stormers, una formazione che nel Super Rugby ha collezionato piazzamenti importanti e che in rosa detiene diversi elementi degli Springboks come Steven Kitshoff, Pieter-Steph du Toit, Frans Malherbe, Damian Willemse e Herschel Jantjies. Alcuni di loro attualmente sono impegnati nel Rugby Championship, così come il pilone biancoverde Thomas Gallo che è in nazionale argentina.
PRECEDENTI:
Non c’è alcun precedente storico fra il Benetton Rugby e gli Stormers allenati da John Dobson, si tratta quindi di un esordio inedito per ambo le squadre. I biancoverdi vengono dalla storica vittoria in Rainbow Cup, mentre i sudafricani in Rainbow Cup avevano vinto due match e persi tre, con una vittoria a tavolino.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
La supersfida di sabato sarà diretta dal fischietto irlandese Frank Murphy, dai suoi assistenti italiani Federico Vedovelli e Alex Frasson. Al TMO l’irlandese Brian MacNeice.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Lo staff tecnico dei Leoni diretto da Marco Bortolami ha progettato il XV di Monigo della prima giornata di campionato tenendo conto di alcune indisponibilità per infortunio. Allora la formazione che scenderà in campo all’esordio contiene un triangolo allargato costituito da Andries Coetzee come estremo, mentre le ali saranno Monty Ioane a sinistra e a destra Ratuva Tavuyara. Al centro Marco Zanon e Joaquin Riera. La mediana è gestita da Tomas Albornoz all’apertura e da capitan Dewaldt Duvenage che avrà la conduzione della mischia.
Il pacchetto biancoverde vede in prima linea i piloni Nahuel Chaparro e Tiziano Pasquali, a tallonare Gianmarco Lucchesi. In seconda linea la coppia formata da Niccolò Cannone e Carl Wegner. La mischia si chiude con la terza linea formata dai flanker Manuel Zuliani e Michele Lamaro. Numero 8 sarà Riccardo Favretto.
Benetton Rugby:
15 Andries Coetzee*
14 Ratuva Tavuyara (45)
13 Marco Zanon (41)
12 Joaquin Riera (15)
11 Monty Ioane (68)
10 Tomas Albornoz*
9 Dewaldt Duvenage (c) (56)
8 Riccardo Favretto (15)
7 Michele Lamaro (21)
6 Manuel Zuliani (18)
5 Carl Wegner*
4 Niccolò Cannone (29)
3 Tiziano Pasquali (83)
2 Gianmarco Lucchesi (15)
1 Nahuel Chaparro*
A disposizione: 16 Giacomo Nicotera (2), 17 Federico Zani (52), 18 Ivan Nemer (16), 19 Federico Ruzza (71), 20 Lorenzo Cannone*, 21 Callum Braley (13), 22 Leonardo Marin*, 23 Tommaso Menoncello (2).
Head Coach: Marco Bortolami.
()= le presenze ad oggi con il Benetton Rugby / *=all’esordio in maglia biancoverde.
Indisponibili: Tomas Baravalle, Ignacio Brex, Giacomo Da Re, Filippo Drago, Hame Faiva, Simone Ferrari, Thomas Gallo, Alessandro Garbisi, Toa Halafihi, Matteo Meggiato, Luca Morisi, Sebastian Negri, Nicola Piantella, Franco Smith Jr, Braam Steyn
Arbitro: Frank Murphy (IRFU)
Assistenti: Federico Vedovelli, Alex Frasson (entrambi FIR)
TMO: Brian MacNeice (IRFU)