Passata la pausa 6 Nazioni riprende con la 13a giornata il campionato di Eccellenza. L’appuntamento è per domani sabato 17 febbraio alle 15.00 quando la Toscana Aeroporti I Medicei dopo la sconfitta subita a Roma in trasferta contro la S.S. Lazio Rugby 1927 ritroverà le mura amiche del Ruffino Stadium Mario Lodigiani nel confronto con il Mogliano Rugby.
I presupposti per un match appassionante e tirato ci saranno tutti. Entrambe le squadre avranno grossi motivi di riscatto dettati dalla posizione in classifica e dal comune proposito di interrompere la serie di risultati negativi. All’andata la squadra di Presutti e Basson si è imposta con un netto 10 a 49 realizzando contro i veneti la miglior differenza punti in tabellino sui match vinti. L’esito più che positivo non deve ingannare, come rimarcato spesso da coach Presutti, ogni partita fa storia a sé e nel campionato non ci sono partite facili.
Al 15 farà il suo esordio l’estremo argentino Mercerat chiamato a tamponare l’indisponibilità di Basson. Il triangolo allargato si completa con Lubian e Citi alle ali, mentre sui centri ci saranno McCann e Rodwell. Newton 10 e Fusco 9 in mediana chiudono le linee arretrate. In mischia rientra Bottacci a terza centro con Greef e Boccardo alle ali. Savia chiamato in seconda dal primo minuto con il capitano Maran mentre Broglia confermato come tallonatore tra i piloni Montivero e Schiavon.
«Dobbiamo giocare questa partita al meglio delle nostre possibilità. – è il proposito di coach Presutti per il match – E cercare di giocarla bene prima di tutto. Giochiamo in casa e questo potrà pesare a nostro favore ma partite facili non penso che ce ne siano in questo campionato. Sicuramente Mogliano verrà a Firenze per far bella figura e vincere la partita e d’altronde noi dobbiamo fare la stessa cosa».
La probabile formazione:
Mercerat; Lubian, McCann, Rodwell, Citi; Newton, Fusco; Boccardo, Bottacci, Greeff; Savia, Maran (c); Schiavon, Broglia, Montivero.
A disposizione: Zileri, Baruffaldi, Corbetta, Brancoli, Chianucci, Taddei, Esteki, Mattoccia.
Arb. Federico Meconi (Roma), AA1 Riccardo Angelucci (Livorno) AA2 Gianluca Bonacci (Roma). Quarto uomo: Marco Masetti (Arezzo)