Seconda trasferta filata in terra gallese per il Benetton Rugby che dopo la gara di lunedì contro i Cardiff Blues, domani pomeriggio (kick-off ore 14.45) va a far visita agli Ospreys per il settimo round di Guinness PRO14 2020/2021.
Per la terza trasferta del campionato – lo stadio è il St. Helen’s Rugby and Cricket Ground di Swansea – i Leoni se la vedranno contro i gallesi che nei primi sei turni hanno conquistato due vittorie e occupano la terza piazza nella Conference A con 9 gettoni totali, nonostante vengano da tre sconfitte consecutive maturate in ordine cronologico con Zebre, Leinster e Munster. Nella Conference B i biancoverdi hanno 1 gettone in graduatoria, raccolto come bonus difensivo contro gli Scarlets e vengono da quattro k.o di seguito. Gli uomini di Crowley, che hanno comunque due gare in meno rispetto alle altre compagini del girone, vogliono provare a intraprendere la strada del primo successo stagionale a Swansea.
Nella storia del campionato celtico il Benetton Rugby ha sconfitto Ospreys 3 volte su 17 precedenti, con 14 vittorie a favore dei gallesi.
La sfida di domani sarà diretta dall’arbitro irlandese Andrew Brace e dai suoi assistenti gallesi Aled Evans e Ben Breakspear. Al TMO il gallese Sean Brickell.
Kieran Crowley e lo staff tecnico hanno imposto il XV del match contro gli Ospreys tenendo conto degli 11 Leoni impegnati con l’Italrugby per l’Autumn Nations Cup e altri giocatori infortunati. Tra questi Nacho Brex che ha riportato uno stiramento di primo grado al quadricipite destro, Toa Halafihi vittima di una micro frattura al gomito sinistro entrambi nella gara di Newport, ai quali si è aggiunto Snyman fermatosi in allenamento per un problema al piede. Allora l’head coach dei Leoni per il match domenicale ha costituito un triangolo allargato con Jayden Hayward come estremo, mentre le ali saranno a destra Ratuva Tavuyara e a sinistra Monty Ioane. Al centro ci sono Tommaso Benvenuti e Joaquin Riera. La mediana è diretta da Ian Keatley all’apertura e le chiavi della mischia tornano ad essere affidate a capitan Dewaldt Duvenage.
Il pacchetto di mischia è intensificato in prima linea dai piloni Cherif Traoré e Tiziano Pasquali, con tallonatore Hame Faiva. Ad innalzare la seconda linea Irné Herbst e Federico Ruzza. Chiude il pacchetto biancoverde la terza linea composta dai flanker Giovanni Pettinelli e Michele Lamaro. Il numero 8 sarà Marco Barbini.
Benetton Rugby:
15 Jayden Hayward (107),
14 Ratuva Tavuyara (36),
13 Joaquin Riera (5),
12 Tommaso Benvenuti (109),
11 Monty Ioane (57),
10 Ian Keatley (17),
9 Dewaldt Duvenage (41),
8 Marco Barbini (96),
7 Michele Lamaro (12),
6 Giovanni Pettinelli (36),
5 Federico Ruzza (58),
4 Irné Herbst (49),
3 Tiziano Pasquali (76),
2 Hame Faiva (53),
1 Cherif Traoré (67).
A disposizione: 16 Tomas Baravalle (42), 17 Thomas Gallo (1), 18 Filippo Alongi (8), 19 Riccardo Favretto (1), 20 Alberto Sgarbi (238), 21 Callum Braley (4), 22 Luca Petrozzi (8) 23 Leonardo Sarto (9).
*Tra parentesi le presenze in Benetton Rugby
Head Coach: Kieran Crowley.
Indisponibili: Tommaso Allan (Nazionale), Derrick Appiah, Ignacio Brex, Niccolò Cannone (Nazionale), Matteo Drudi, Simone Ferrari (Nazionale), Paolo Garbisi (Nazionale), Toa Halafihi, Marco Lazzaroni (Nazionale), Gianmarco Lucchesi (Nazionale), Luca Morisi (Nazionale), Sebastian Negri (Nazionale), Edoardo Padovani, Marco Riccioni, Eli Snyman, Braam Steyn (Nazionale), Luca Sperandio (Nazionale), Federico Zani, Marco Zanon (Nazionale), Manuel Zuliani.
Arbitro: Andrew Brace (IRFU)
Assistenti: Aled Evans (WRU) e Ben Breakspear (WRU).
TMO: Sean Brickell (WRU).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #OSPvBEN, o scaricando l’App ufficiale dei Leoni https://bit.ly/3jiDlLZ ed in diretta su DAZN.