La prima fase del campionato è alle tornate finali, si gioca per ottenere l’ultimo posto disponibile nel girone “promozione”, secondo la formula post-covid che non vede più il campionato di C2 e quello di C1 ma un’unica serie C, con una prima fase territoriale ed una seconda meritocratica.
La meta mancata la settimana scorsa a Volvera contro il Cuneo, malgrado la vittoria riportata, costringe i Volveresi agli spareggi. Si è giocato Volvera – CUS Piemonte orientale e San Mauro Novara.
La partita sarebbe dovuta essere in casa, ma, a causa dei noti problemi di impianto, i volveresi hanno dovuto rinunciare al pubblico amico in questo importante incontro e sono stati ospitati nell’impianto di Moncalieri, che di campi per il rugby ne ha ben due. Il Moncalieri, inoltre, in questa fase è fuori dal gioco per il girone promozione.
La partita inizia con un brivido gelido: gli ospiti che vanno quasi subito in meta favoriti da una disattenzione difensiva giallonera. Il Volvera però risponde subito con Luca Porporato, ancora diciassettenne, ma subisce un’altra meta a causa di troppa leggerezza in fase di placcaggio. Il timore fa alzare la testa al Volvera che aumenta visibilmente il ritmo e va in meta tre volte in rapida sequenza con Collu, Musacchio e Michienzi. Risultato al riposo 22-15 per Volvera.
Nella ripresa i gialloneri tolgono qualsiasi dubbio: impediscono ulteriori segnatura al CUS-PO e marcano altre due volte con Moioli e De Giuli. Risultato finale 36-15 per Volvera.
Da sottolineare la sempre più nutrita presenza di ragazzi “nati” rugbisticamente a Volvera, peraltro giovanissimi. Domenica dopo domenica sottolineano quanto positivo è l’approccio dello staff tecnico volverese, che non pone mai il risultato come primo obiettivo, preferendo il lavorare sui ragazzi portandoli a “meritarsi” il posto in squadra più con l’impegno che solo per indotto fa si che i risultati arrivino, come pian piano stanno arrivando, nel settore femminile e anche le settore maschile. Confidando di avere presto una casa degna de loro lavoro.
In campo dal primo minuto: Aghemo, Musacchio, Michienzi, Porporato L., Collu, Nardi, Ferraud, Racca G., Zangirolami, Mascia, Moioli, Di Palma., Racca M., De Giuli, De Paoli
A disposizione: Carbonaro, Barberio, Calza, Francisetti, Gazzola, Milizia, Veniero.