Il fine settimana giallonero è stato caratterizzato da due importanti eventi: il II incontro volverese della rete dei Club Mixed ability e dall’incontro casalingo che chiude il girone di andata della serie A femminile. L’impianto di Via Castagnole per due giorni è diventato un luogo di festa, sportiva e sociale. 

Nella giornata di sabato Volvera ha ospitato una settantina di rugbisti facenti parte delle squadre che coniugano il gioco di persone con disabilità o senza, in gruppi eterogenei. Non sono tantissimi i Club che intraprendono questa strada, il “capofila” piemontese è senz’altro il CRON Chivasso, ma il club giallonero è determinato a portare avanti il progetto. Si stanno allacciando relazioni con organizzazioni pubbliche o meno, certi che il successo sportivo passi anche sulla restituzione di valore data al territorio. Augurandosi che sia compresa. La foto incarna lo spirito del “Mixed”. Insieme è più divertente. 

Stanno riprendendo i campionati dopo la pausa natalizia. Gli Under 16 hanno giocato ad Ivrea, sicuramente una delle squadre più strutturate del territorio. Le opportunità date dalla presenza della palestra nell’impianto si sono tradotte in campo con una struttura fisica più importante che ha fatto la differenza coi pur bravi ragazzi volveresi. 62-21 il risultato finale. Per l’Under 18 si è avviata una collaborazione con il Cuneo Pedona che ha battuto il Rivoli, a Rivoli, per 21 a 0. L’Under 14 ha invece perso il suo incontro in casa dell’Oleggio. 

Il pubblico delle grandi occasioni ha sostenuto, nel pomeriggio di domenica, le ragazze, che hanno ospitato la femminile dell’Union e Amatori Milano nell’ultimo incontro di andata del Girone 1 del Campionato di Serie A. Il terreno si presenta in condizioni pesanti e condiziona un po’ il gioco delle giallonere, che no risultano brillanti come al solito: parecchi errori condizionano la gara ma, nonostante ciò, le volveresi chiudono il primo tempo con la segnatura di 5 mete (35-0).

Nel secondo tempo continuano le difficoltà legate al terreno ma la squadra continua a provare a giocare segnando altre 4 mete e non finalizzando molte altre occasioni che potevano sicuramente aumentare il bottino. la partita finisce con il risultato di 57-0.

 

Il Volvera termina il girone d’andata al primo posto della classifica, avendo vinto tutte le partite e dimostrando un ulteriore miglioramento sia dal punto di vista del gioco sia dal punto di vista di crescita personale delle atlete. 

 

Il 4 febbraio, di nuovo sul campo di via Castagnole, inizia il girone di ritorno. L’impegno delle Giallonere sarà quello della scorsa stagione che le ha viste vincere la semifinale con la squadra di Torre del Greco (oggi Neapolis) e perdere la finale per la promozione in serie A Elite di soli due punti con le ragazze di Calvisano. 

 

Formazione: Iurisci, Castiglia, Rochas, Tombolato I, Drissi, Romano, Asti, Stoppa, Mugnaini, Salvat, Moioli, Marcuzzo, Reyneri, Turillo, Tombolato B.. A disposizione: Arruzza, Gariglio, Lorenzo, D’Amelio, Tota, Tombolato A., Labagnara, Ristorto.

 

Nel frattempo segnaliamo la ripresa dell’attività femminile anche per le categorie giovanili U14 e U16 che giocheranno sabato 27 gennaio.