Nel weekend appena trascorso tutta l’attenzione era giustamente per le ragazze, in partenza per lo splendido impianto sportivo di Parabiago per disputare la finale del campionato di serie A, valida per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale per la categoria e la promozione in Eccellenza, la massima serie del rugby femminile. Hanno però giocato anche i ragazzi della seniores maschile, anticipando la partita a Venerdì sera contro il Collegno. Il risultato finale è stato di 19 a 14 in favore del Collegno. Ha giocato anche l’Under 17, a Savona, una partita di alto livello con il susseguirsi di mete dai primi minuti di gioco. Un gruppo coeso, con tantissima grinta e voglia di giocare ha portato a casa un risultato degno dei sacrifici e della preparazione dei ragazzi.  Risultato finale, al cardiopalma, di 26 a 31. Una meta in più per i gialloneri.

Ma come dicevo l’evento principale è senz’altro stata la partita delle ragazze, giocata contro Il Calvisano, in una sorta di riedizione della battaglia di Davide contro Golia: le ragazze, anch’esse in giallonero, avversarie delle nostre fanno parte di un Club tra i più blasonati del panorama rugbistico Italiano. Numeroso e rumoroso il pubblico presente a so sostenere le due squadre, dove i ragazzi della seniores volverese si sono distinti per volume e fantasia. Presente anche il Sindaco, Ivan Marusich, che ha indossato la fascia tricolore durante l’Inno Nazionale (che emozione sentirlo suonare per le nostre ragazze!) e la Giunta Comunale quasi al completo. 

Sotto il profilo tecnico le “gnare” bresciane hanno dimostrato una maggior preparazione nelle fasi statiche: mischia e touche le hanno viste dominare, costringendo le volveresi a diversi falli. La difesa legnosa e il gioco al largo hanno visto, invece, protagoniste le giallonere di casa nostra. Da notare la splendida meta al largo di Alice Tombolato, trasformata da Marcuzzo, che ha portato il risultato, poi diventato finale, sul 19-17, rendendo gli ultimi minuti carichi di emozione, in quanto sarebbe stato senz’altro possibile una squadra vincitrice diversa. Rimane senz’altro la gioia e la soddisfazione per il risultato ottenuto a coronamento di una stagione entusiasmante. 

Ultima soddisfazione la convocazione in Azzurro di Elisa Cecati per disputare, con la Nazionale Under 18 il 6N U18 Women’s Festival 2023. Già domani raggiungerà il centro federale Giulio Onesti a Roma, per poi partire giovedì 6 aprile alla volta di Londra per poi ritornare, ci si augura con un bagaglio di soddisfazione, domenica 16 aprile.

Le ragazze che hanno disputato la finale scudetto: Drissi, Cecati (40’ s.t. Asti M.), Rochas Cap., Tombolato A., Iurisci (40’ s.t. Asti A), Romano, Tombolato I., Marcuzzo, Turillo, Mugnaini (40’ s.t. Sirigu), Reyneri (40’ s.t. D’Amelio), Tota (8’ s.t. Castiglia), Lorenzo (1’ s.t. Tombolato B.), Salvati (27’ Gariglio), Arruzza.