I più piccoli ed i più grandi hanno caratterizzato il fine settimana giallonero. Sabato, in extremis, il comitato regionale ha organizzato una “festa del rugby” per i bimbi dai 4 ai 9 anni a Volvera, almeno 50 i bambini che hanno partecipato, parte di tre club, mentre a Rivoli giocavano i ragazzi dai 10 agli 11 anni. Notevole come sempre la presenza dei volveresi in campo. Ad Ivrea, poi, sempre sabato, si è svolta un raggruppamento interregionale per le ragazze dell’Under 16.
L’attenzione massima era però sulla domenica. Alle 13:30 il calcio di inizio della seconda semifinale scudetto per le Giallonere, contro il Frascati. Le ragazze di casa partivano con un notevole vantaggio conquistato all’andata, ma, in ogni caso, la partita di ritorno non ha mai visto in discussione quale delle squadre dovesse partepicare alla finale scudetto: Le Volveresi hanno vinto per 48 a 0. Già dai primi minuti, quando si è visto volare in meta il caschetto rosso di Elisa Cecati si è compreso quale sarebbe stato il tema della partita.
Contro i pronostici della vigilia, invece, il risultato della seconda semifinale, che ha visto contrapposte le ragazze del Neapolis, ex Torre del Greco, contro cui il Volvera ha disputato la semifinale della scorsa stagione, e la squadra di Campi Bisenzio (FI). Malgrado le campane abbiano vinto per 17-15 il passaggio del turno è stato decretato da una meta segnata all’ultimo minuto nella partita di andata dalle toscane che ha portato loro vittoria e punto di bonus offensivo (4 o più mete), punto aggiuntivo non conquistato dal Neapolis, che anche quest’anno perde le semifinali. Molto positivo aver agganciato relazioni tra il Frascati e il Volvera per lo sviluppo di progetti focalizzati sugli aspetti sociali dell’attività dei rispettivi club.
La finale scudetto sarà quindi Volvera Rugby A.S.D. – I Puma Bisenzio Rugby A.S.D. in campo neutro, ancora da definire (molto probabilmente Piacenza).
Formazione: Drissi, Cecati, Rochas, Tombolato A., Quinzi, Romano, Asti, Marcuzzo, Turillo, Tota, Moioli, Rech, Reineri, Salvati, Arruzza. A disposizione: Tombolato B., Lorenzo, Gariglio, Spirlì, Castiglia, Tombolato I., Ristorto, Iurisci.
Mentre il terzo tempo tra le ragazze di Frascati e di Volvera aveva trasformato in festa la competizione di pochi minuti prima scendeva in campo la Seniores Maschile per la sua ultima partita di un campionato, che ha visto solo due passi falsi, ma che hanno condizionato l’assetto delle fasi finali del campionato, costringendo i gialloneri alla coppa “Mari e Monti” vedendosi negato l’accesso per pochissimo alla poule promozione, e poi al terzo posto di questa classifica, per una sconfitta di misura. Questo è. E’ comunque certo che il livello dei ragazzi salirà, spinto dalle nuove leve che anno dopo anno andranno a rimpolpare la formazione di punta del club con ragazzi/atleti sempre più preparati. Hanno giocato la loro ultima partita due persona che questo gruppo lo hanno trainato: Alessando Di Palma, che continua il suo impegno come dirigente del club e Simone “Botti” Bottigliengo, che non abbiamo dubbi questo impegno a breve lo assumerà.
Non poteva mancare, in questa giornata di festa, un finale alla “Pretty Woman”, a testimonianza che anche i piloni hanno un cuore il Barbuto Emanuele, in ginocchio ha consegnato un anello ad Arianna, anche lei giocatrice, condito dalla proposta di matrimonio. A loro due il Presidente e tutto il club augurano la più grande felicità possibile.
In Campo: Moioli M. ,Racca R. , Porporato L., Aghemo, Picaro, Nardi, Ferraud, Moioli P., Racca G., Mascia, Porporato D., Di Palma, Barberio, Canale, De Paoli. A disposizione: Arruzza, Bottigliengo, Carbonaro, Francisetti, Gazzola, Landolfi, Michienzi.
Ma l’attenzione principale, giustamente, era per la trasferta romana delle ragazze della siseneniores femminile, impegnate nel campo di Tor di Quinto – Roma, con l’altra semifinalista: le ragazze dei Lupi Frascati.
Il campionato vede scontrarsi le tre vincitrici dei gironi di serie A e la miglior seconda per conquistare lo scudetto, mancato per soli due punti lo scorso anno nella finale contro il Calvisano, e soprattutto un posto in serie A Elite, la massima divisione.
La partita si apre con due mete del Volvera, non trasformate, che portano rapidamente il punteggio sullo 0 a 10. Segue una meta del Frascati (7-14). Seguono quattro mete volveresi, con una Marcuzzo ispirata che, dopo un ultimo errore, non sbaglia più un colpo dalla piazzola. Finale del primo tempo: 7-36. Il secondo tempo è caratterizzato da una battaglia di trincea, che vede le frascatane costringere le volveresi nella propria metà campo. Notevole il numero di mische fischiate dall’arbitro, poco meno di 30, un numero assolutamente abnorme per il rugby moderno. In ogni caso, malgrado la mischia volesse il Frascati più forte in prima linea, le Volveresi non hanno ceduto e hanno chiuso la partita con un’ultima meta, anche questa trasformata. Risultato finale: 7-43.
Appuntamento per Domenica 19 maggio nel campo di via Castagnole 10 a Volvera, dove, in orario in corso di definizione, si disputeranno le ultime partite in casa della seniores Maschile e, ovviamente, la semifinale di ritorno delle Giallonere. Venite numerosi a sostenereli e sostenerle!
In Campo dal primo minuto: Drissi, Iurisci, Rochas, Tombolato A., Cecati, Romano, Tombolato I., Marcuzzo, Turillo, Mugnaini, Rech, Moioli, Arruzza, Salvati, Tombolato B. A Disposizione: Lorenzo, Reyneri, Gariglio, Tota, Castiglia, Asti, Quinzi, Ristorto.