Lunga e faticosa trasferta a Roma per la Seniores femminile, in una giornata di campionato nella quale si è visto una volta di più come le squadre del torneo di Élite si dividano in 3 fasce: Colorno, Valsugana e Villorba decisamente davanti alle altre, Cus Milano e Capitolina a inseguire, Treviso, Cus Torino e Volvera a lottare per la salvezza.
Le giallonere hanno resistito fino a metà del primo tempo alle folate dell’Unione Capitolina, per poi cedere nel finale di tempo: 24-0 per le romane il risultato al riposo. Nella ripresa il Volvera è sceso in campo ben più determinato e nei primi 10 minuti ha attaccato le avversarie, giungendo a segnare una meta con Elisa Cecati; di Romano la trasformazione. Negli ultimi minuti, però, la Capitolina è ancora andata a segno, per un risultato finale di 34-7 a proprio favore.
Formazione: A. Tombolato; Drissi, Rochas (77’ Gobello) , Cecati, Iurisci (61’ Quinzi); Romano, Asti (42’ Ristorto); Reyneri, Tota (61’ Foti), Mugnaini; Rech, Moioli; Gariglio, B. Tombolato, Lorenzo (42’ Florida). Non entrate: Basile, Arruzza, Novarese.
Grande soddisfazione per il Volvera Rugby: dopo Elisa Cecati, da due anni titolare fissa nella Nazionale italiana under-18, un’altra ragazza del Volvera Rugby è stata convocata in azzurro.
Luce Floridia è stata infatti invitata dal CT Diego Saccà, insieme ad altre 34 ragazze, a partecipare a Rimini, dal 24 al 26 gennaio, al raduno della Nazionale italiana under-18 in preparazione al Festival internazionale di categoria, che si svolgerà dal 9 al 20 aprile al Wellington College di Londra.
Luce, terza linea, ha iniziato a giocare a rugby ad 8 anni. Lo scorso 26 dicembre ha compiuto 17 anni e il 2025 è iniziato per lei nel migliore dei modi: esordio in serie A Élite a Villorba domenica 12 e convocazione in Nazionale pochi giorni dopo.
Per il club giallonero questa è non solo un’ulteriore conferma che il costante impegno dedicato all’attività giovanile ed al settore femminile dà i suoi frutti, ma anche uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa.