Si è tenuta nella mattinata di mercoledì 8 ottobre presso la Sala Rossa del centralissimo Palazzo Scaligero la presentazione ufficiale della stagione 2014/15 del Verona Rugby ragazze, realtà rugbistica scaligera nata lo scorso anno dalla fusione del Cus Verona Rugby Femminile e del Valpolicella Rugby Femminile, e che nella scorsa stagione ha partecipato alla Coppa Italia a 7 Femminile e al Campionato Sperimentale Seven.
Alla presenza dell’Assessore Provinciale al Turismo e allo Sport Ruggero Pozzani, del Presidente del Comitato Regionale Veneto Marzio Innocenti, e dei rappresentanti del Cus Verona Rugby (Antonio Talarico) e del Rugby Club Valpolicella (Giordano Massalongo), la società presieduta e allenata da Claudio Casarotto si è ufficialmente presentata alle istituzioni e alla stampa.
Dopo i saluti di rito, ha preso la parola Casarotto, ringraziando quanti hanno dimostrato il proprio sostegno alla nuova realtà ovale femminile, che nonostante la giovane età ha già iniziato a raggiungere importanti risultati sia sul piano del consolidamento societario che su quello sportivo, come la vittoria del Girone Triveneto di Coppa Italia grazie al successo in ben nove delle dieci tappe organizzate.
Per la prossima stagione, ha spiegato Casarotto, la squadra prenderà parte alla Coppa Italia, con l’obiettivo di crescere ulteriormente fino ad arrivare ad un numero di almeno trenta atlete Seniores in vista del salto nel rugby a quindici, mentre grande attenzione sarà destinata anche alla diffusione della palla ovale nelle ragazze veronesi. Proprio nel mese di ottobre sono partiti gli allenamenti dell’Under 14 e dell’Under 16, e la volontà è di costruire il proprio vivaio per formare le atlete Seniores del futuro.
Un ringraziamento è poi andato alle società Cus Verona Rugby e Rugby Club Valpolicella, che hanno confermato il loro sostegno mettendo a disposizione della squadra le proprie strutture per gli allenamenti, e al Presidente del Comitato Regionale Veneto Marzio Innocenti per il sostegno dato, e che a sua volta ha dichiarato di credere molto nel progetto VRR.
Queste invece le parole del capitano Sara Squassabia: «Guidare questo gruppo è un orgoglio, siamo in forte crescita e sempre disposte ad accogliere nuove giocatrici». Ha chiuso l’intervento dell’Assessore Pozzani, che ha augurato alle ragazze i migliori auguri.