Ancora una vittoria – la quarta stagionale – per il Velesto (Rugby Sesto + Velate Rugby), nel girone 4 del campionato regionale di serie C! Con questo nuovo successo, nella 7a giornata di campionato (6 le gare disputate, per via di una giornata di riposo), i ragazzi allenati da Alfio Lusuardi e da Stefano Mannini agganciano un imprevedibile secondo posto il classifica, dietro la capolista Delebio, lanciatissima verso il primato del girone: Delebio 30 pt (pen.), Velesto 19, Seregno 16, Mastini Opera 16 (pen.), Como 12, Junior Bergamo 10, Livigno 5, Paullo 1, San Doanto -2 (pen.).
La vittoria dei sestesi-brianzoli arriva sul campo – accessibile, a dire la verità – del San Donato, fanalino di coda della graduatoria, e il risultato è così pieno (7-29, 1 meta a 5), da portare a Sesto anche il bonus offensivo, che vale un punto in più in classifica. Ma questo non cancella la buona prestazione dei ragazzi di coach Lusuardi, peraltro su un campo in difficili condizioni, molto pesante. I biancocelesti partono subito bene, portando a casa un rotondo 0-12 nel primo tempo (due mete, di cui una trasformata). Nella ripresa il Velesto va oltre la linea altre due volte, mettendo in cassaforte il bonus, prima di lasciar spazio alla meta della bandiera (trasformata) del San Donato; poi, nel finale di gara, la quinta meta sestese.
Soddisfatto Capitan Marco Brunetti, che tuttavia sottolinea: “E’ stata una partita ben giocata da parte nostra, anche se prendiamo sempre qualche calcio di punizione contro di troppo. Dobbiamo perfezionare la disciplina”. Un’irruenza evidenziata anche da due cartellini gialli (espulsioni temporanee di 10′) rimediate da Munaretto e Coppini. Corale, invece, il tabellino delle mete velestesi, che dimostra che diversi elementi possono andare a segno, e che a crescere è tutto il gruppo: Di Leo, Coppini, Amodeo, Zanellati e Zucchi. Due le trasformazioni al piede di Munaretto.
Ora però si torna ad allenarsi a testa bassa e con tanta umiltà, perché se è vero che nel solo girone d’andata il Velesto ha quasi eguagliato il numero di vittorie dell’intero campionato 2011/12, la strada è ancora lunga e in salita, a partire dal prossimo match casalingo (a Velate), domenica 9 dicembre, contro il Junior Bergamo. Per finire “in bellezza”, domenica 16, sul difficilissimo campo del Seregno.
Il Rugby Sesto è sempre aperto a nuovi innesti, che sono più che benvenuti. Gli allenamenti si svolgono il martedì e il venerdì dalle 20.00 alle 22.00 al campo Manin di via Manin, a Sesto, ed il giovedì dalle 20.00 alle 22.00 al campo comunale di via Luini, a Velate.
Altre info: http://www.rugbysestosangiovanni.it/seniores/