Mancano tre giorni al match del 6 Nazioni Under 20 fra Italia e Scozia, in programma allo stadio Plebiscito di Padova, che per il secondo anno consecutivo ospita un evento del torneo di rugby più antico del mondo. L’anno scorso toccò a una gara della Nazionale femminile e, come nel 2015, anche quest’anno la Federazione Italiana Rugby ha riconosciuto al Valsugana Rugby Padova l’organizzazione della partita e di tutti gli eventi collaterali.
Questi prestigiosi incarichi proiettano il club di Altichiero in una dimensione internazionale di alto livello, rafforzata dalle continue e numerose convocazioni di atleti biancoazzurri con le selezioni italiane. Tra i convocati della Nazionale Under 20 per l’incontro con la Scozia, il responsabile tecnico Alessandro Troncon ha inserito il nome di Matteo Minozzi, giovane talento uscito dal settore giovanile del Valsugana, anche se ora in forza al Rugby Calvisano. Sul fronte femminile, invece, il Valsugana è il club più rappresentato, con ben cinque atlete chiamate a difendere i colori dell’Italia contro le scozzesi: Silvia Folli, Elisa Giordano, Beatrice Rigoni, Valentina Ruzza e Paola Zangirolami scenderanno in campo a Bologna domenica 28 febbraio.
Questa settimana sono al lavoro anche le Nazionali Under 18 e Under 17, con il coinvolgimento di cinque ragazzi del club padovano. Fra i 30 atleti convocati da Mattia Dolcetto, head coach della Nazionale Under 18, c’è Lorenzo Ferraresi, alla sua prima chiamata con una selezione azzurra, questa volta per un raduno che si terrà a Parma dal 22 al 26 febbraio. Sono 32 gli Azzurrini scelti da Paolo Grassi e dal sua assistant coach Paul Griffen per gli impegni della Nazionale Under 17, in raduno dal 20 al 27 febbraio, per affrontare due test macht contro la Francia, il 23 febbraio ad Arezzo e il 27 febbraio a Prato. Come per la Nazionale femminile, anche per quella Under 17 il Valsugana è la società più presente, con quattro atleti, tutti provenienti dalla covata che nella scorsa stagione ha vinto il titolo italiano Under 16: Davide Barbieri, Lorenzo Citton, Alberto Rossi e Andrea Turcato.
Con dieci tesserati attivi a livello internazionale per le selezioni azzurre nell’arco della stessa settimana, il Valsugana Rugby Padova ribadisce ancora una volta la sua vocazione di club votato alla formazione di atleti e atlete di alto livello, secondo una progettualità delineata da tempo e pienamente operativa, per il raggiungimento di risultati duraturi e sicuramente non casuali.