Rugby Borgo Poncarale – Rugby Valle Camonica 15-13
Valle: mendez, rizzardi, cominotti, stocchetti, comensoli, franzoni, abondio d., domeneghini, pedersoli g., bondioni, abondio f., cristini, portesi, ghiroldi, piantoni. A disp: poli, pedersoli e., salvetti, abondio a., maccioni, andreoli.
all: Ghirardi – Panteghini
Marcatori: cp borgo, meta portesi, cp borgo, cp borgo. St: meta franzoni, cp borgo, cp borgo, cp franzoni.
Il Rugby Valle Camonica esce sconfitto di misura dalla trasferta con il Borgo Poncarale, passaggio fondamentale per i posti che contano nella parte alta della classifica del girone 5 di serie C.
La partita è stata combattutissima e tirata dall’inizio alla fine.
Il Valle inizia subito bene, con un paio di attacchi che mettono in pericolo i padroni di casa, che però riescono a salvarsi e a non subire punti. i contrattacchi del Borgo si fan sentire e i camuni devono spesso ricorrrere ad azioni fallo per non lasciarli passare. arrivaano così in breve tempo i primi punti al piede della partita a firma Sangiorgi, cecchino della squadra casalinga. Il Valle non si fa metter sotto dalla pressione avversaria e riesce ad imporre il proprio gioco con gli avanti, abili a schiacciare in meta con Portesi, che finalizza una bella serie di pick&go.
con altri due piazzati il Borgo riesce però a riportarsi in vantaggio verso la fine del primo tempo, concludendo la prima frazione di gioco sul 9 a 5.
La ripresa parte con un Valle all’arrembaggio, deciso a far davvero bene. Dopo una bella azione che ha coinvolto tutti i reparti, svoltasi in più fasi, Franzoni riesce a schiacciare in meta e a portare gli ospiti sul 9 a 10. La fisicità del Valle è contrastata dalla velocità e organizzazione del Borgo, abile soprattutto a contrattaccare con la linea arretrata di trequarti, bravi a recuperare i calci di liberazione camuni e a trasformarli in azioni pericolose. i piazzati che portano sul 15 a 10, che portano ancora la firma Sangiorgi, sono frutto di tentativi di recupero del pallone in ruck da parte dei giocatori camuni, che l’arbitro punisce.
a pochi minuti dalla fine Franzoni spedisce tra i pali un piazzato che porta i camuni a soli 2 punti dal Borgo. gli ultimi minuti sono al cardiopalma, ma il fischio finale sancisce la sconfitta del Valle.
Buona comunque la prestazione dei camuni, che hanno affrontato a viso aperto una delle formazioni più in forma del campionato; rimane il rammarico per un primo tempo forse troppo blando, che ha permesso al Borgo di scappare coi punti al piede.
Il campionato riprenderà per il Valle il 17 dicembre con la trasferta di Mantova.