L’inedito anticipo di sabato sera giocato sul terreno sintetico dello Stadio Quaggia sorride alla cadetta del Mogliano Veneto Rugby, che conquista il bonus e consolida la seconda posizione.

I gialloblù di Soldani ci hanno provato nonostante una formazione rimodulata visti i tanti infortuni che stanno condizionando il finale di stagione dei trentini. Una partita molto difficile contro una squadra di caratura superiore che ha avuto la possibilità, come all’andata, di schierare giocatori della formazione professionista che milita nel Peroni TOP 9.

Partono bene le Aquile che nei primi minuti mantengono il possesso palla e si affacciano pericolosamente nella metà campo dei trevigiani. Al 10’ minuto la partita si deve però interrompere per un brutto infortunio occorso alla prima linea moglianese Lucchetta dopo una mischia chiusa. L’arbitro Selmi della sezione di Brescia interrompe il gioco per quasi 40 minuti nei quali si è dovuto attendere l’arrivo dell’ambulanza e dei paramedici, che non sono potuti entrare sul terreno di gioco direttamente col mezzo di soccorso, in quanto clamorosamente mancava un ingresso idoneo.

Alla ripresa del gioco il Mogliano marca subito con l’esperta terza linea Semenzato per il 7-0. Risposta immediata del Trento con Broll con un bel piazzato dalla distanza per il 7-3.

Questi gli unici punti dei gialloblù che nel corso di una partita molto dura sul piano fisico concedono una meta tecnica e due marcature all’ala per Cappellari e Sparano.

Il Trento nella ripresa non molla onorando al meglio la partita e provando a marcare la meta della bandiera, ma Cervellin con un pregevole drop di rimbalzo chiude i giochi per il 31-3 che taglia le gambe ai gialloblù nonostante una prova intensa e di cuore. Nel finale entrambe le formazioni, complice anche la stanchezza dettata dalla lunghezza anomala della partita, abbassano il ritmo senza smuovere il tabellino fino al triplice fischio.

Tutto il Rugby Trento, unitamente ad un messaggio del Vertice Federale Innocenti Marzio, augura un pronto recupero a Lucchetta Gianmarco il cui infortunio è parso subito grave.

Appuntamento per il Rugby Trento domenica 14 aprile contro la Castellana allo Stadio Fersina alle 15.30, per difendere la parte alta della classifica.

TABELLINO COMPLETO

Mogliano Veneto Rugby – Rugby Trento 31-3 (21-3)

Marcatori: 13′ m Semenzato tr Bianco (7-0), 19′ cp Broll (7-3), 25′ meta tecnica (14-3), 25′ m Cappellari tr Bianco (21-3); 5′ m Sparano tr Bianco (28-3), 26′ drop Cervellin (31-3).

Mogliano Veneto Rugby: Barrile; Cappellari, Zanchi G., Zanatta, Sparano; Bianco E., Cervellin; Fiorini, Zanchi A (cap), Semenzato; Sutto, Furlanetto; Lucchetta, Bianco M., Cosmo E.

A disposizione: Foresto, Mattiazzi, Pesce, Franchin, De Rovere, Coletto, Panizzi.

All: Onori, Filippucci, Lavorgna.

Rugby Trento: Broll; Cantonati, Panza, Marcon, Trainotti; Benatti ( cap ), Bertocco; Percoco, Falcinelli, Sboner; Albano, Toniolo; Giovannini, Martella, Lamanna. A disposizione: Calabrò, Soraruf, Tognotti, Forni, Milanaccio, Valenari, Caragia.

All.: Soldani. Nulli.

Arbitro: Selmi Gianluca (BS)

Note: Cartellini: 50′ giallo a Mattiazzi (Mogliano)

RISULTATI E CLASSIFICA

Mogliano-Trento 31 a 3

Belluno-Feltre 23 a 25

Brixia-Castellana 26 a 13

Botticino-San Donà 12 a 19

San Marco-Cus Padova 17 a 22

Rovato-Villadose 39 a 15

San Donà 76, Mogliano 69, Feltre 64, Brixia 62, Rovato 61, Trento 48, Castellana 43, Belluno 37, Cus Padova 36, Botticino 22, Villadose 19, San Marco 1