Il Torneo internazionale di rugby femminile Seven “Mirko Petternella” torna allo stadio “Mario Battaglini” di Rovigo domenica 20 settembre 2015 con la 19° edizione.
La prima novità della competizione, organizzata come sempre da Le Rose Rovigo Rugby della presidente Gisella Bellinello Quaglio, è proprio la data: quest’anno si svolgerà la penultima domenica di settembre, non l’ultima come di consueto.
La scelta è legata alle esigenze della Federazione: “Il movimento femminile è in crescita, ci saranno più squadre iscritte al campionato e quindi avranno bisogno di una o due domeniche in più per poter fare giocare le squadre che si sono iscritte”, spiega Enrica Quaglio delle Rose, responsabile dell’organizzazione del torneo.
L’altra novità riguarda le squadre in campo. Come sempre ci saranno due categorie, una per le Seniores e una per le Juniores. Quest’ultima, riservata alle squadre Under 16, quest’anno, anziché essere composta da selezioni regionali scelte e mandate dalla Fir, come nelle passate edizioni, sarà aperta alle formazioni femminili giovanili di club.
A tutte le società, italiane e straniere, quindi, è stato inviato l’invito a partecipare con le proprie squadre sia in una categoria che nell’altra. Il termine per le iscrizioni, aperte fino a un massimo di 12 squadre Seniores e 6 squadre Juniores, è il 6 settembre.
Attualmente, nella categoria Senior, hanno confermato la loro presenza il Colorno e Le Fenici Bologna 1928 e si è iscritto per la prima volta il Sirio Rugby di Ivrea, Piemonte. Tra le Juniores hanno già dato la loro adesione le squadre U16 di Badia Polesine e Rugby Mirano 1957.
Come da tradizione ormai, i fondi che prima erano destinati all’acquisto di gadget saranno donati come atto di solidarietà in favore di persone svantaggiate e associazioni che si distinguono in ambito sociale. Diversi casi sono già al vaglio della società delle Rose Rovigo Rugby, che presto renderà nota la sua decisione.
L’orario previsto per lo svolgimento delle gare e delle premiazioni è dalle ore 10 alle 14. Prima dell’inizio delle gare, gli arbitri terranno un briefing a beneficio delle squadre partecipanti, spiegando il regolamento e chiarendo eventuali dubbi.