Come nell’incontro a Parma di marzo, i Comitati del rugby italiano per quello che riguarda l’attività U17, in questa occasione a Piacenza, si incontrano per confrontarsi e testarsi sul campo da gioco. Il friuli Venezia Giulia del Rugby, in questo contesto, se la vedrà contro i pari età del Piemonte, della Liguria e della Lombardia 2. La squadra del Friuli Venezia Giulia Ovale è formata da atleti del 2007 (primo anno di U17) più qualche atleta del 2006: nello specifico ci sono giocatori della Juvenilia Bagnaria Arsa, del Rugby Pordenone, del RC Pasian di Prato e della Rugby Udine Union Fvg. La rappresentativa che va a Piacenza sarà accompagnata dai tecnici Sergio Kelemenic e Ivan De Spirt, dal preparatore fisico Vincenzo Capozza e dal dirigente accompagnatore e consigliere del Comitato FVG, Alberto Turrin.
“Incontri come questi sono fondamentali per la crescita dei ragazzi, tanto dal punto di vista tecnico, quanto da quello di squadra – commenta il Presidente del Comitato Fvg, Emanuele Stefanelli- confrontarsi con le altre regioni ovali è di primaria importanza nel percorso di crescita di tutti i nostri atleti. Stiamo lavorando tanto per garantirgli una crescita costante e ho piena fiducia nella guida tecnica che sta lavorando davvero a 360° in regione”.
Contemporaneamente alla trasferta a Piacenza i 2006 di “fascia 1” saranno impegnati nel quarto raduno stagionale di Area a Lignano Sabbiadoro (da venerdì a domenica), che raggruppa i migliori atleti del Triveneto. Per il FVG sono stati selezionati: Federico D’Auria (Pordenone Rugby), Josè Daniel De Nobili, Erik Meroi, Nicola Noselli, Nicolas Tomat (RC Pasian di Prato) e Samuele Venuto (Rugby Udine Fvg).
In foto il FVG Rugby U17 nella trasferta di Parma a marzo.