Settimo Torinese (TO), 3 novembre 2024 – Il Tiesse Robot Calvisano conquista una vittoria sofferta contro il Settimo Torino, imponendosi per 8-12 nella quarta giornata del campionato di Serie A. Su un campo difficile e in una partita caratterizzata da numerosi falli e gioco frammentato, i gialloneri ottengono 4 punti importanti che confermano la loro leadership in classifica.
La partita
Il primo tempo si apre con i padroni di casa che commettono molti falli, permettendo così a Calvisano di sfruttare due piazzati trasformati da Bruniera, in seguito a infrazioni di Cherubini e Angotti. Tuttavia, al 24′, una distrazione difensiva e diversi placcaggi sbagliati consentono a Cardoso del Settimo Torino di realizzare una meta. Sul finire del tempo, al 30’, Raveggi segna un piazzato che porta i padroni di casa in vantaggio per 8-6.
Nel secondo tempo, il gioco resta lento e spezzettato, con entrambe le squadre impegnate in una serrata battaglia fisica. Calvisano fatica a trovare spazi contro una solida difesa piemontese. Dopo un errore iniziale di Michele Consoli, un’iniziativa di Federico Consoli porta i gialloneri vicini alla linea di meta, ma la difesa del Settimo Torino blocca ogni tentativo. Al 10′, un altro piazzato di Bruniera punisce un fallo di Angotti, mentre le ammonizioni fioccano nel finale: prima Barbotti per aver fatto crollare una mischia, poi Shevchuk sul finire. Bruniera graffia ancora al 37′ (8-12). Nonostante i ripetuti attacchi del Settimo Torino, la difesa del Tiesse Robot Calvisano resiste fino all’ultimo e si garantisce così la vittoria.
Le dichiarazioni
Mattia Zappalorto, allenatore del Tiesse Robot Calvisano, commenta: «Penso sia stata la partita in cui la squadra ha messo più carattere in assoluto. Sapevamo che questo era un campo ostico. È stato un primo tempo nervoso da entrambe le parti, con grandi difficoltà in mischia chiusa, ma grazie a un cambio abbiamo sistemato le cose. È stato bello vedere i ragazzi così uniti in campo, si sono sacrificati in modo incredibile. Non è stata una gara spettacolare, ma una vera battaglia fisica giocata nell’uno contro uno. Approfitteremo, ora, di questo periodo di pausa: i ragazzi hanno bisogno di rifiatare. Con quattro vittorie, dobbiamo restare umili, e loro stanno dimostrando di esserlo».
David Dalmaso, allenatore del Tiesse Robot Calvisano, aggiunge: «Non posso che essere orgoglioso del cuore che i ragazzi hanno messo in campo fino alla fine. Hanno portato a termine una partita di spessore e di carattere, restando compatti e determinati. I miei complimenti vanno a loro per aver saputo affrontare un confronto così impegnativo».
Tabellino
VII Torino-Calvisano 8-12
VII Torino: Raveggi, Canzani, Cisi, Cardoso, De Meyer, Apperley, De Razza, Ciraulo, Tione (13’st Diergaardt), Monfrino, E. Eschoyez (25’st Nepote), Lo Greco, Angotti, Cherubini (28’st Lanza), Montaldo. A disposizione: Caputo, Lanza, A. Russo, Toniolo, Nanetti. Allenatore: G. Russo.
Calvisano: Bronzini, M. Consoli (20’st Manente), Romei, Regonaschi, Nicosia, Bruniera, F. Consoli, Caravaggi, Berardi, Pasquali, Zanetti, Shevchuk, Barbotti (30’st M. Consoli; 35’st Gustinelli), Ferrari, Cristini. A disposizione: Bottacin, Bossini, Biancardi, Mori, Lazzaroni, Costantino. Allenatori: Dal Maso e Zappalorto.
Arbitro: Locatelli di Bergamo.
Marcatori: pt 15’cp Bruniera, 18’cp Bruniera, 24’m Cardoso, 40’cp Raveggi; st 10’cp Bruniera, 37′ cp Bruniera
Note: 600 spettatori circa. Cartellini gialli: Ciraulo (12’st), Barbotti (15’st), Shevchuk (38’st).
DIDASCALIA IMMAGINE APERTURA: Bruniera, decisivi i suoi calci piazzati (immagine di archivio)
PHOTOCREDIT: Debora Pini