Lecco-Tiesse Robot Calvisano 13-38

Lecco: Sala (38’pt Moroni; 40’pt Sala), Alippi (35’st Riva), Mauri, Rusconi, Castelletti (14’st Coppo), Zappa (16’st Catania), Pellegrino (30’st Crimella), Cattaneo, Maspero (30’st Belotti), Colombo (10’st Butskhiridze), Valentini, Galli, Shalby, Vacirca (22’st Moroni), Robledo (22’st Zilotto). Allenatore: Damiani.

Tiesse Robot Calvisano: Bronzini, Romei, Nicosia (13’st Gustinelli), Regonaschi, Costantino, Bruniera, Lazzaroni (10’st F. Consoli; 30’st Izekor), Mori (22’st Caravaggi), Berardi, Pasquali (35’st Boselli), Zanetti, Shevchuk, Barbotti, Bottacin (1’st Ferrari), Cristini (35’st Manente). A disposizione: Biancardi. Allenatori: Dal Maso e Zappalorto.

Arbitro: Cagnin di Venezia.

Marcatori: pt 5’m Costantino tr Bruniera, 16’cp Bruniera, 20’m Valentini; st 2’m Castelletti, 7’cp Pellegrino, 12’m Zanetti tr Bruniera, 16’m Bronzini tr Bruniera, 21’m Zanetti tr Bruniera, 40’m Barbotti tr Bruniera.

Note: spettatori 400 circa. Cartellini gialli: Alippi (28’pt), Vacirca (33’pt), Pasquali (24’st).  Espulso Locatelli (38’pt) dalla panchina per proteste.

LECCO – Il Tiesse Robot Calvisano passa in trasferta. Lecco è ko 38-13. Arriva così un nuovo successo pieno per i guerrieri longobardi nella seconda giornata del campionato di serie A di rugby andata in scena domenica 20 ottobre 2024.

La gara. Dopo alcune multifasi a ridosso delle linea di meta, capitan Regonaschi e compagni passano in vantaggio grazie alla galoppata di Costantino (5’). La trasformazione di Bruniera sommata a un calcio preciso della stessa apertura consente al Tiesse Robot di costruire la fuga, +10. Grazie a una dormita difensiva giallonera il Lecco si risveglia e sulla scia di Castelletti, sfonda con Valentini al 20’. Qui la partita assume dei connotati difficili da interpretare perché i padroni di casa, pur commettendo molti falli, continuano ad attaccare. Il cartellino giallo sventolato ad Alippi, seguito da quello di Vacirca (33’) non scalfiscono l’orgoglio lecchese. Si va al riposo con il Calvisano avanti 10-5 ma in grande sofferenza.

Nella ripresa tolta la meta iniziale del Lecco, in slalom, Calvisano riesce a riprendere in mano l’incontro. Le mete di Zanetti (doppietta) e Barbotti sono da drive. Mentre quella di Bronzini è in galoppata solitaria.

Il match è in ghiaccio, ma il mediocre finale di primo tempo (con la superiorità numerica) non può non indurre il nostro staff a lavora e per registrare meglio la difesa, in vista del big match contro Parma.

Coach David Dal Maso: «Ci siamo trovati a dover lottare contro una squadra arcigna e difficile. Sono convinto che dobbiamo essere più disciplinati. Portiamo a casa un buonissimo risultato che abbiamo rimesso a posto dopo momenti di difficoltà».

Coach Mattia Zappalorto: «Sapevamo che il campo di Lecco sarebbe stato difficilmente espugnabile. Infatti abbiamo avuto un blackout nelle fasi statiche e in difesa abbiamo placcato troppo alto. I ragazzi sono stati bravi e cinici e abbiamo segnato delle mete e siamo contenti del punto bonus».

Didascalia: Bronzini (foto di archivio)