L’inizio della stagione agonistica 2012/2013 è alle porte e così per celebrare la ripresa delle attività dalla “Under 6” ai “Senior” l’Amatori Rugby Taranto, in sodalizio con l’A.S. Taranto Rugby, ha radunato ufficialmente tutti gli atleti già tesserati ed ha dato il via alle nuove iscrizioni per la Scuola Rugby
I due presidenti Cosimo Pellegrino e Jorge Mandurrino, in tale occasione, hanno pronunciato poche ma significative parole: di buon auspicio per la nuova avventura in serie C e di sprono per giovani.
Avvicendamento alla conduzione tecnica della prima squadra, decisa dalla presidenza, che passa dalle mani di Franco Villani a quelle di Vincenzo La Gioia. Scelta fatta per permettere ai giovani promettenti delle rappresentative minori di crescere sotto le mani espertissime di Villani, il quale già in molte altre occasioni, ha dimostrato di saper plasmare i giovani virgulti nella fucina di valori che il gioco del Rugby ed elevare il tasso tecnico degli stessi.
Sebbene non siano stati ancora pubblicati ufficialmente i calendari voci di corridoio indicano la sostanziale costituzione di due gironi Appulo-Lucani di serie C.
Il primo, meritocraticamente formatosi, verosimilmente comprenderà in ordine strettamente alfabetico:
AMATORI MONOPOLI; AMATORI TARANTO; CUS FOGGIA; DRAGHI BAT; NAFTA BRINDISI; SALENTO XV TREPUZZI; SVICAT CAMPI S.NA; TIGRI BARI.
Il secondo, basato anche sulle nuove iscrizioni, comprenderà: CAMARDA BERNALDA; CUS LECCE; CUS POTENZA; FALCHI SANTERAMO; FEDERICIANA GIOIA DEL COLLE; MATERA RUGBY; MESSAPIA MESAGNE; OMNIA BITONTO;
Mentre fervono i preparativi i giocatori e tecnici “RossoBlu” hanno già iniziato ufficialmente il lavoro di preparazione atletica che si protrarrà, dopo le canoniche visite mediche, per circa un mesetto per cominciare a “sgranchire le gambe e le mani”.
Per tutto lo staff dirigenziale prosegue invece il lavoro di programmazione e gestione dell’intera attività.
Presenti al raduno tutto lo staff tecnico e dirigenziale il quale, anche quest’anno, si dovrà scontrare con l’oramai cronica assenza di strutture. Unica certezza il Campo Scuola dove gli Under dai quattordici ai ventanni potranno allenarsi nei giorni dispari della settimana dalle 16,30 circa alle 18.00 senza dover fare i girovaghi per la città.
Sembra, ad ogni modo, che ci siano tutti i presupposti per fare bene. L’impegno dovrà essere massimo, dovendo sicuramente fare i conti con tutte le altre squadre che giocheranno nel campionato C e che certamente vorranno aggiudicarsi il ruolo di protagonista e non di semplici comparse.
Speriamo che anche i Tarantini, anzi ne siamo certi, vendano cara la pelle.