Un nuovo innesto per la prima linea dei Leoni. Il Benetton Rugby si rinforza con l’ingaggio del tallonatore Bautista Bernasconi sino al termine della stagione. Il contratto prevede l’opzione di estensione sino al 30 giugno 2025.

Nato in Argentina il 14 settembre 2001, Bernasconi può vantare origini italiane e un periodo di prova insieme alla truppa biancoverde, andrà a rimpolpare un reparto che al momento conta alcune assenze tra infortuni e convocazioni della Nazionale Maggiore in vista del Sei Nazioni.

Alto 176 cm per 113 kg, Bernasconi è uno dei prospetti più interessanti a livello internazionale nel suo ruolo. Dotato di un buon lancio in touche, solido in placcaggio e rapido come portatore di palla in campo aperto, l’argentino mostra ottime cose pure in mischia chiusa e come timoniere del drive. Dopo un periodo di prova in Ghirada per allenarsi con il resto dei Leoni, il tallonatore sarà a disposizione dello staff tecnico di coach Bortolami a partire dalla gara di sabato contro Munster.

Bernasconi si mette in luce a livello giovanile con i Pumitas, indossando la maglia dell’Argentina under 18 e Argentina under 20. Colleziona caps con l’under 18 in tre diverse manifestazioni: la South American Rugby Challenge del 2018 in Paraguay, la South American Rugby Challenge del 2019 in Uruguay e le International Series del 2019 in Sudafrica. Con i Pumitas under 20 raccoglie presenze durante le International Series in Sudafrica del 2021, inoltre per lui si aggiungono altre apparizioni più recenti con l’Argentina XV. Nel 2021 debutta nelle amichevoli contro Cile e Uruguay, nel 2022 nella finestra estiva di luglio gioca contro Georgia e Portogallo; segnando una meta contro i georgiani. A livello di club, Bernasconi nell’annata 2021/2022 si è diviso tra il Club Atlético San Isidro nel campionato argentino URBA e la franchigia degli Jaguares XV nella SLAR (Superliga America de Rugby), risultando come uno dei talenti più luminosi della competizione.

“È la mia prima esperienza in Europa come professionista e sono molto felice che avvenga con la maglia del Benetton Rugby, un club glorioso e ricco di storia. Nonostante sia qui da poco tempo, mi sento già a casa” racconta Bautista Bernasconi.

“Bautista è un profilo arrivato in prova, come abbiamo fatto in passato anche con altri giocatori. In questo periodo di osservazione, Bautista ha dimostrato al nostro staff tecnico di possedere qualità interessanti che ci hanno convinto a metterlo sotto contratto. Inoltre attraversiamo un momento nel quale proprio nel ruolo di tallonatore, dobbiamo fare i conti con le assenze di Els, Lucchesi e Nicotera, pertanto poter fornire ai nostri allenatori un’ulteriore opzione sarà sicuramente d’aiuto” spiega il dg Antonio Pavanello.