Quarta giornata di andata valida per il campionato di rugby di serie C territoriale per il Savona. La squadra seniores allenata da Paul Chiru e Sebastiano Chizzali affronta la trasferta di Montoggio per la sfida con l’Amatori Genova, con una squadra rimaneggiata in funzione delle molteplici assenze. Nonostante l’allerta meteo, per fortuna il maltempo si allontana dalla regione, lasciando posto ad un timido sole, con buone condizioni per disputare l’incontro anche grazie al fondo sintetico che non risente delle piogge degli ultimi giorni.
Il Savona sa che la partita con l’Amatori Genova non è da sottovalutare, e ha ancora nella mente il ricordo dell’anno precedente, quando la giovane formazione genovese ha dato loro parecchio filo da torcere, soprattutto nella prima frazione di gioco.
La partita inizia quindi con gli ospiti che forzano subito il ritmo e tentano di costruire il risultato già dai primi minuti; una buona superiorità della mischia e una buona attitudine dei 3/4 portano subito il Savona in attacco, che al 4′ marca la prima meta con B. Ademi, che taglia la difesa genovese andando a schiacciare sotto i pali, con trasformazione del capitano A. Costantino.
L’Amatori si porta in avanti conquistando un calcio trasformato al 6′, ma dopo soli due minuti è di nuovo il Savona a marcare con una meta fotocopia della prima: Ademi conclude e Costantino trasforma.
Al 10′ il Genova si trova in inferiorità numerica per una banale scorrettezza di gioco, e il Savona sfrutta in parte questo vantaggio numerico al 17′ con meta di S. Di Biase che si divincola tra la difesa genovese consentendo a Costantino una facile trasformazione.
La partita potrebbe sembrare già chiusa, ma da qui si profila una fase di stallo nella quale gli ospiti non riescono più ad imporre il loro ritmo sui padroni di casa, e si ritrovano a momenti anche a subire il gioco frizzante dei genovesi: i padroni di casa arrivano anche ad un passo dalla meta, non realizzata grazie alla provvidenziale chiusura della difesa savonese subito prima della linea di marcatura.
Il primo tempo si trascina con fasi alterne fino al 40′, quando dopo una touche la palla passa ai 3/4, che per un’incomprensione la regalano alla difesa dell’Amatori, che ne approfitta andando a marcare la prima meta della giornata, chiudendo il primo tempo con il risultato di 8 a 21.
Nel secondo tempo il è il Savona ad essere immediatamente costretto all’inferiorità numerica, per un fallo del tallonatore; gli ospiti tentano di riprendere in mano la partita e di marcare la quarta meta, decisiva per il punto bonus, e ricorrono così a forze nuove. Il flanker savonese dopo una bella azione orchestrale schiaccia proprio a ridosso della linea di meta, con la pressione difensiva addosso; nella confusione di gioco e nel legittimo dubbio, il direttore di gara non assegna la marcatura.
All’11’ sono invece di nuovo i padroni di casa ad andare a punti con un calcio di punizione vicino alle H; ma finalmente al 15′ arriva la tanto cercata meta del bonus, grazie al nuovo entrato F. Ermellino, con trasformazione di Costantino.
Oramai la partita è sul finire, e con le ultime forze è di nuovo il Savona al termine di un avanzamento prolungato della mischia al 26′ marca la meta con P. Chiru, trasformata da Costantino; alla ripresa del gioco, è E. Luvarà a marcare la sesta e ultima meta del Savona, con gli ultimi minuti di gioco intensi ma senza risultato per entrambe le formazioni. La partita si chiude quindi sul punteggio finale di 11 a 40.
Una domenica positiva per la squadra, che nonostante le numerose assenze riesce ad avere la meglio contro la formazione genovese, una squadra molto giovane e che, anno dopo anno, a discapito dei risultati, sta crescendo sia nella forma che nel gioco, offrendo a sprazzi anche delle azioni molto positive ed insidiose.
Una settimana di riposo attende la formazione savonese, in vista della sfida di domenica 25 alla Fontanassa con lo Spezia Rugby, diretta avversaria del Savona verso la vetta della classifica, ma con una partita disputata in meno, in quanto la sfida al vertice Cogoleto – Spezia della IV giornata è stata rinviata.
SERIE C GIRONE TERRITORIALE – IV GIORNATA
Cffs Cogoleto – DB Group La Spezia RINVIATA
C&C Shipping Solutions Amatori Genova – Savona 11/40
Saluzzo – Tigullio Rapallo 17/10
Asti/B – Imperia 16/10
CLASSIFICA: Cogoleto (*) 14, Savona 12, La Spezia (*) 11, Asti(B 8, Imperia 7, Saluzzo 4, Amatori – 4, Tigullio – 7.
(*) una partita in meno