Una partita che già nei primi 15 min aveva  mostrato le difficoltà di un’Ivrea incapace di bloccare la spinta e l’aggressività dei locali entrati in campo a mille e decisi a sfruttare con il gioco di mischia le difficoltà del terreno molto pesante per il clima.

Avanti con un calcio dopo 5 min, il San Mauro ha allungato concludendo in meta con Spagnolo,  una fase di gioco “rotto” a metà del primo tempo, dopo un periodo di pressione solo occasionalmente interrotto dagli eporediesi. L’Ivrea ha provato a reagire ma quando si è presentata in avanti ha sempre sbagliato qualcosa vanificando le poche occasioni create. Sempre pericolose peraltro le repliche dei padroni di casa, bravi anche a bloccare i tentativi al largo degli eporediesi rese difficili dal campo pesante e dalla nevicata che non consentiva un buon controllo dell’ovale. Una sola volta i tre quarti dell’Ivrea hanno fatto il vuoto grazie ad una buona pressione difensiva, ma  Faletti, miglior giocatore in campo , ha stroncato ogni velleita’  degli avversari con  un secco placcaggio.

Nel secondo tempo le condizioni climatiche hanno reso via via sempre più difficile giocare l’ovale e la partita si è sviluppata prevalentemente nella zona centrale del campo con tentativi da ambo le parti spesso conclusi con errori di handling. L’Ivrea ha lottato mettendo in campo anche forze fresche ma senza mai  riuscire a  ribaltare l’andamento della gara.

Nel finale toccava a Fornaiolo , entrato da meno di un minuto,  superare gli avversari  e schiacciare in meta un pallone perso dagli avversari, chiudendo definitivamente la gara.

Dopo la  netta affermazione sulla capolista , resta il rammarico di una stagione  affrontata forse in modo superficiale  da gran parte dei giocatori. Solo  le  sconfitte patite nella prima fase del  campionato hanno permesso di riprendere la giusta rotta , quando ormai l’ obiettivo promozione  era di fatto irraggiungibile.

SAN MAURO – IVREA   17 – 0

Formazione San Mauro: Stralla, Perillo, Elaloui, Zambon, Giovine, Gramada, Cocimano, Scaglione, Angelotti, Rosso, Cammarata, Spagnolo, Bovio, Cicu, Faletti.

A Disposizione: Bonsignori, Vanzo, Buronzo, Fornaiolo, Armanni, Massano, Paduano.

Ufficio Stampa – San Mauro Rugby