Benvenuti in Liguria, il Saluzzo Verzuolo Rugby aveva sentito parlare della durezza del campionato ligure e domenica ne ha avuto la prova.
I bianco azzurri, seppur con una formazione rimaneggiata (ma questa non può essere una scusante), sono stati surclassati in tutti i fondamentali dal Cus Savona che si è imposto con un rotondo 25 a 0.
I padroni di casa si sono portati in vantaggio già dopo soli 5 minuti grazie ad un gioco al largo sui trequarti, il Saluzzo accusa il colpo e dopo 10 minuti il Savona prima mette a segno un calcio piazzato poi raddoppia sfruttando un’insicurezza difensiva di Pertusio e Genova (13-0).
A questo punto il XV della Piuma sembra svegliarsi e sposta il baricentro del gioco nei 22 avversari, per ben tre volte arriva vicino alla marcatura ma la difesa ligure si dimostra attenta e preparata e forse nel momento migliore degli ospiti arriva la terza meta dei bianco rossi che colpiscono in contropiede punendo una palla persa in attacco dai piemontesi. Il primo tempo di chiude sul 20 a 0.
Il secondo tempo è un monologo del CUS Savona che, nonostante giochi praticamente in 14 per tutto il parziale per una sequenza di cartellini gialli, mantiene costantemente il pallino di gioco. I cambi del Saluzzo danno maggiore stabilità in difesa e limitano i danno i danni subendo una sola meta, ma questo non è abbastanza per meritarsi la sufficienza in pagella.
Unica nota positiva della giornata la buona prestazione di Baravalle all’esordio ne ruolo di apertura ed il debutto dei giovani Moressa e Lacuku.
(foto Irene Chiavassa)
Formazione:
15 Alessandro Galleano, 14 Simone Pertusio, 13 Andrea Monasterolo, 12 Gabriele Marro, 11 Maurizio Genova, 10 Davide Baravalle, 9 Stefano Giraudo ©, 8 Paolo Bonetto, 7 Luca Cicala, 6 Vittorio Vallesi, 5 Luca Becchio, 4 Andrea Abrate, 3 Flavio Chiavassa, 2 Weam Hussein, 1 Diego Bertola.
A disposizione:
16 Mario Tarallo, 17 Mauro Degiovanni, 18 Simone Garraffa, 19 Giancarlo Bono, 20 Aldo Lacuku, 21 Giovanni Giamapaolo, 22 Luca Moressa.
Classifica:
Cogoleto 10, Savona 6, La Spezia punti 6, Asti/B 4, Imperia 2 (-8), SALUZZO 0 (-4), Amatori (-4), Rapallo (-8).