(foto Flavio Chiavassa)

Fango, pioggia e soprattutto freddo hanno accolto il Saluzzo Verzuolo Rugby al suo arrivo ad Imperia dove per la terza giornata di campionato hanno affrontato il Delta Rugby.

La formazione ligure, reduce da due vittorie con bonus nelle prime due giornate, è uscita vincitrice con il punteggio di 19 a 10 dopo una lunga battaglia giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.

I piemontesi escono dal campo a testa alta, avendo dimostrato una netta supremazia del pack di mischia soprattutto in maul e punita da alcune decisioni arbitrali, all’Imperia il merito di essere riuscito a sfruttare a pieno la maggior confidenza con il gioco al largo.

La cronaca della partita ha poco da raccontare viste le difficoltà per entrambe le formazioni di giocare il pallone a causa delle condizioni climatiche e del terreno di gioco. I primi 20 minuti di gioco scorrono sul perfetto equilibrio tra le due compagini, equilibrio rotto al 22’ minuto quando un placcaggio non andato a buon fine permette all’ala dell’Imperia di sbloccare il risultato (7-0). Il XV della Piuma non si abbatte e si riversa in attacco, i padroni di casa nel tentativo di arginare il gioco avversario si ritrovano in con l’uomo in meno a causa di un cartellino giallo, neanche il tempo per pensare a come sfruttare questo vantaggio che la parità numerica viene subito ristabilita a causa di un fallo di Bono. I bianco azzurri giocano costantemente nei 22 avversari e riescono ad oltrepassare la linea di meta grazie ad una maul ma l’arbitro giudica la palla non schiacciata a terra, questo non demoralizza i ragazzi di coach Eva che al 35’ riescono a concretizzare l’enorme mole di gioco creata andando in meta con Ruo Roch, il primo tempo di chiude sul 7 a 5.

L’avvio del secondo parziale è tutto di marca ligure che sfruttano il migliore gioco al largo e passano al 7’ portandosi sul 12 a 5. La reazione del Saluzzo è veemente ed accorcia al 12’ con Eva che conclude l’ottimo lavoro del pacchetto di mischia (12-10). Neanche il tempo di festeggiare che l’Imperia segna di nuovo, ancora sulla fascia portandosi oltre al break (19-10).

Gli ultimi 20 minuti sono praticamente un assedio da parte dei ragazzi del marchesato vittime di quello che è il problema più grande visto in questo avvio di stagione, il non riuscire a concretizzare il maggior possesso del pallone e il maggior possesso territoriale. A dire il vero i bianco azzurri sono riusciti ad andare ancora una volta  in meta con una maul ma anche questa volta l’arbitro ha ritenuto che la palla non è stata schiacciata a terra.

L’incontro si chiude con i giocatori di entrambe le formazioni stremati dal freddo.

Il calendario prevede per la prossima settimana una pausa e riprenderà domenica 11 dove il Saluzzo Verzuolo ospiterà in casa alla 14,30 il Tigullio Rapallo.

Formazione:

15 Mirko Petruzza, 14 Alessandro Galleano, 13 Davide Baravalle, 12 Stefano Giraudo, 11 Simone Pertusio, 10 Amos Paschero, 9 Eva Florin, 8 Paolo Bonetto, 7 Luca Cicala, 6 Vittorio Vallessi, 5 Adamo Palmieri, 4 Giancarlo Bono, 3 Simone Romano, 2 Enrico Ruo Roch, 1 Stefano Cravero ©

A disposizione:

16 Mario Tarallo, 17 Weam Hussein, 18 Flavio Chiavassa, 18 Carlo Pederzani, 20 Andrea Monasterolo, 21 Giovanni Giampaolo, 22 Adrian Gramada.

Classifica:

Cffs Cogoleto 14, La Spezia 11, Asti/B 9, Savona 7, Imperia 6, Saluzzo 0, Amatori Genova – 4, Rapallo – 8.
Mario Tarallo
ADS Saluzzo Rugby