indexUna vittoria senza mezzi termini e mai in discussione quella del Saluzzo Verzuolo Rugby in trasferta a Tortona. Nulla possono i padroni di casa di fronte alla praticità ed alla potenza di spinta della mischia del marchesato, finendo col perdere con regolarità il possesso palle nelle mischie ordinate ed andando in grossa difficoltà in ogni occasione di mall.
La formazione della piuma, sotto gli ordini di mister Piras, in campo non si esprime al meglio. Il gioco è disordinato e difficilmente fluido, lo scorrimento del pallone macchinoso ed a tratti impacciato. Tuttavia i bianco blu sono bravi a portare in campo il cuore, a dare battaglia senza quartiere su ogni palla, a vincere i palloni di prepotenza.
Non è un caso se tutte e quattro le mete che regalano al Saluzzo i 5 preziosi punti vengono da azioni in cui protagonisti sono gli otto del pacchetto di mischia.
La prima meta arriva dopo diversi minuti in cui le formazioni sono a studiarsi. I XV del saluzzese si porta sui 5 metri avversari e spinge una mall con tutta la forza della propria prima linea fino a dietro la linea di meta, permettendo a Bono di schiacciare l’ovale.
Calcio facile per capitan Giraudo che trasforma senza problema.
I calci sempre perfetti di Eva portano i ragazzi del saluzzese ancora avanti e, su mischia a sfavore, è ancora brava la prima linea a rubare palla ed a sfruttare l’ottima spinta della testuggine di mischia per andare a realizzare ancora lo 0-12 (destinato a divenire 0-14 grazie al piede di Giraudo che trasforma ancora).
Nel finale della prima fazione Radosta è bravo a prendere su di se due avversari lasciando il buco a Bonetto che intercetta un passaggio di Eva e realizza ancora una volta. Giraudo si supera ancora con una trasformazione complicata da posizione angolata e porta i suoi negli spogliatoi sullo 0-21.
La ripresa vede i padroni di casa tentare con orgoglio e volontà di dare una svolta alla gara, gettandosi in avanti con tutte le proprie forze, sfruttando anche la freschezza energica delle proprie sostituzioni. Il Saluzzo sceglie di utilizzare Bonetto come primo centro e da spazio ad Abrate e Chiavassa, resiste senza particolari difficoltà agli attacchi avversari e riparte a portarsi in avanti con decisione.
Proprio nel momento in cui il Saluzzo inizia a meglio esprimersi, però, il direttore di gara decide di espellere per doppia ammonizione Bonetto, cui viene notificato un fallo per gioco pericoloso. Una scelta contestabile, che lascia il  Saluzzo Verzuolo in 14.
Gli uomini di mister Piras però sono ben consci di non potersi fermare e di dover necessariamente raggiungere la quarta realizzazione che li premierebbe coi 5 punti, ce la mettono tutta per raggiungere il traguardo anche con l’handicap numerico ed infine riescono, con l’ennesima azione di mischia, ad ottenere il risultato prefissato. E’ Palmieri a firmare la sua seconda meta personale.
Nel giro di cambi che segue è doveroso segnalare l’esordio di Giorgio Scarlata.
Una gara tutto sommato sottotono per i ragazzi del Marchesato, che raggiungono comunque una vittoria importantissima e possono guardare con meno pressione alla difficilissima gara di domenica prossima contro il temibile Alessandria.
Contro gli alessandrini certo bisognerà fare di più che il minimo indispensabile mostrato. La trequarti non potrà permettersi di mostrare le diffuse mancanze negli ultimi passaggi, la mischia dovrà mostrarsi ancora più aggressiva.