Il Rugby Rovato si appresta ad affrontare la difficile trasferta di Biella (domenica 11 novembre, ore 14.30) senza Cavalleri e Podestà che sono volati alle Bermuda con l’Italian Classic XV, la selezione nazionale over 35, per disputare il World Rugby Classic, il mondiale della categoria giunto alla 25esima edizione.

L’assenza dei giocatori, messa in preventivo da tempo, non sembra preoccupare più di tanto Francesco Filippini che si è detto fiducioso sull’esito del match.

Solo due i precedenti del Rugby Rovato sul campo del Biella Rugby Club e, in entrambe le partite, la squadra ha sfiorato il colpo grosso.

“Proveremo a ribaltare il pronostico contrario” – ha dichiarato il tecnico del Rovato che non nasconde le difficoltà dell’impegno. “Sarà complicato soprattutto davanti, con i primi otto uomini, e risulteranno determinanti i punti d’incontro dove dovremo essere bravi ad anticipare gli avversari e a recuperare il maggior numero possibile di palloni”.

La scelta di schierare in terza linea giocatori come Marini e Vezzoli , nelle intenzioni dello staff tecnico, risponde a questa esigenza ma altrettanto importante, secondo Filippini e Lancini, sarà il peso che potranno avere le panchine durante l’incontro, considerato che nelle precedenti partite i giocatori “a disposizione” hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nei successi del Rovato.

Sarà Mangano a sostituire il mediano di mischia Cavalleri e a far coppia con Ceretti in cabina di regia.

Per il resto, solo conferme nella linea arretrata con capitan Manchi e Curione al centro, Gaibotti e Belotti all’ala e Zanni estremo mentre sono ancora indisponibili per infortunio i trequarti Bariselli, Cestaro e Laucello ed il mediano Rocco.

Filippini e Lancini hanno annunciato la seguente formazione:

Zanni; Belotti, Curione, Manchi (cap.), Gaibotti; Ceretti, Mangano; Vezzoli, Marini, Stefanini; Milani, Reboldi; Baruffi, Mazzotti, Tavelli. A disposizione: Corvino, Garofalo, Faletti, Maffi, Paganotti, Gatti, Salvi.