Domenica 16 settembre (ore 16.00) il Rugby Rovato sosterrà il primo test della nuova stagione ospitando l’Union Rugby Botticino. Si giocherà sul terreno del Campo Sportivo di Viale Europa a causa della momentanea inagibilità dello stadio Pagani. Sarà un ottimo banco di prova per la squadra guidata da Filippini e Lancini impegnata contro una compagine che non nasconde ambizioni di promozione in Serie B.
Il Rugby Rovato, che ha iniziato la preparazione da poco più di due settimane, è ancora un “cantiere aperto” e va man mano assumendo un assetto definitivo. Manca ancora qualche tassello importante per completare l’organico. Alcuni giocatori di buon livello tecnico calcheranno palcoscenici più importanti (Ciserchia, Mambretti e Simoncelli) mentre altri hanno scelto strade diverse (Festa, Pastormerlo, Ferrari e Radici). Con l’inserimento di sette giocatori provenienti dall’under 20 la rosa è stata notevolmente ringiovanita ma l’arrivo di Andrea Cavalleri porterà una buona dose d’esperienza e, rispetto alla passata stagione, Podestà, Corvino e Cestaro hanno ripreso ad allenarsi con continuità. Filippini e Lancini, che attendono importanti riscontri dalle prime sfide del precampionato, dovranno per il momento rinunciare anche a Vezzoli, Stefanini e Tavelli che durante il primo scorcio della preparazione hanno lamentato alcuni problemi fisici.
Sabato 22 settembre (ore 17.00, Campo Sportivo di Viale Europa) il Rugby Rovato affronterà un’altra formazione di Serie C, il Rugby Bergamo.
Domenica 30 settembre la squadra sosterrà l’ultimo banco di prova incontrando il Cus Brescia Marco Polo nell’ambito dell’ VIII “Trofeo Edil-Beta” che si svolgerà allo stadio Pagani dove, la domenica successiva, sarà ospite il Rugby Lecco per la prima giornata della Serie B (ore 15.30).