Venerdì, 26 ottobre. Il confronto fra Rugby Rovato e Union Rugby 96 è risultato spesso determinante per le vicende sportive delle squadre giovanili dei due Club ma si annovera un solo precedente tra le formazioni seniores che due stagioni fa disputarono un’amichevole allo stadio Pagani. Sulla panchina del Rovato, allora neopromosso in serie B, sedeva Marco Pisati, l’artefice di quel risultato. Il tecnico pavese, che da tempo risiede nel comune della Franciacorta, è ora alla guida dell’Union 96’, la matricola che domenica ospiterà al Campo Crespi di Milano (ore 14.30) il Rovato di Filippini e Lancini.
Il maltempo previsto nel fine settimana costringerà le squadre del girone 1 della serie B a fare i conti, per la prima volta nella stagione, con le precarie condizioni dei campi di gioco.
“Notoriamente il terreno del Crespi – spiega Francesco Filippini – risente pesantemente delle precipitazioni abbondanti e rappresenta un’incognita che potrebbe condizionare la prestazione di entrambe le squadre.
Un motivo in più per non aspettarmi una partita facile; se poi consideriamo il percorso in campionato
dell’Union 96 constatiamo che il solo punto in classifica è stato conquistato segnando quattro mete sul difficile campo del Parabiago mentre le altre due sconfitte sono arrivate col Biella e col Grande Milano, due delle pretendenti alla promozione. Sono sicuro – conclude il tecnico del Rovato – che Marco Pisati sarà animato dal fermo proposito di una rivalsa sportiva così come il nostro ex mediano di mischia Alessandro Festa, all’esordio stagionale dopo un grave infortunio, che farà il possibile per ben figurare”.
Filippini e Lancini attenderanno il team run serale prima di annunciare la formazione anche se non dovrebbero esserci grosse novità rispetto al XV che ha sconfitto il Cus Genova.
Tra i convocati potrebbero figurare anche Arturo Vezzoli, che sta ritrovando una buona condizione atletica, e Alessandro Fimmanò , pronto al rientro dopo il recente infortunio. Per problemi fisici sono invece indisponibili i trequarti Cestaro e Laucello e gli under 20 Paganotti, Bariselli e Rocco.
La partita fra Union Rugby 96 Milano e Rugby Rovato sarà diretta dall’arbitro Meneghini di Mestre.