La gara in trasferta col Bassano non è una partita come le altre ma per il Rugby Rovato costituisce l’appuntamento più importante della stagione. Domenica 29 aprile (ore 15.30), sul terreno del “De Danieli”, la squadra di Lancini e Podestà gioca il tutto per tutto per conquistare il posto d’onore alle spalle del Petrarca Padova. La compagine locale parte da un vantaggio in classifica di sei punti ma disputa l’ultima partita del campionato mentre il Rovato, la domenica successiva, dovrà vedersela coi Monsters a Castelfranco Veneto.
Servono due vittorie ma lo scoglio più arduo da superare, quello con tutta probabilità decisivo, è rappresentato dal Rugby Bassano. I Vicentini, dopo aver lasciato al “Memo Geremia” di Padova le speranze di promozione, si sono disuniti a tal punto da incappare nella inattesa sconfitta col Borgo Poncarale.
Un monito da non sottovalutare per il Rugby Rovato, a sua volta reduce dalla sconfitta coi cadetti del Petrarca e impegnato durante la settimana a raccogliere le residue energie fisiche e mentali per affrontare al meglio la sfida che più conta.
Marco Lancini ed Enrique Podestà hanno reso nota la formazione.
Scelte quasi obbligate per lo staff tecnico, costretto a lavorare con un gruppo di giocatori ridotto ai minimi termini dagli infortuni ma, come sottolineato dai due allenatori, non per questo meno motivato e determinato a cogliere un risultato di prestigio.
“La partita col Petrarca ha lasciato il segno, soprattutto nel fisico”, ha ammesso Marco Lancini, spigando come l’obbiettivo principale sia stato quello di recuperare le molte energie profuse incentrando la preparazione esclusivamente sull’organizzazione del gioco.
” Sarei contento se la mischia riuscisse a ripetersi sul livello espresso a Padova mentre dai trequarti mi aspetto una prova più incisiva”, ha chiosato il tecnico bresciano, indicando le due condizioni dalle quali il Rovato non può prescindere se vuole provare a strappare il secondo posto al Bassano.
RUGBY ROVATO:
PASTORMERLO; CARAVANO, CURIONE, VALTORTA, GAZZOLI; CERETTI, DE CARLI; MANCINI, VOLPINI, FRASSINE; MILANI, ROSSETTI; CORVINO, RIZZETTI-MATTEI, BLAGOJEVIC.
A disposizione: GRITTI, TAVELLI, MAZZOTTI, PORRINO, BORDIGA, FEBRETTI.