Dopo una Festa dell’Immacolata di sorrisi e mete, interamente dedicata ai rugbisti più piccoli del vivaio biancorosso, domenica 9 dicembre il Campo “Tonino Mazzuca” di Rende ha ospitato il match di serie C2 fra Rugby Rende e CUS Potenza Rugby, terminato in favore dei lucani con un risicatissimo 15-19 (2-3), maturato negli ultimi secondi di gioco.

Il tabellino già racconta le sorti di una gara fatta di emozioni forti, combattuta sino al triplice fischio arbitrale con cuore e tantissima passione da ambedue le parti. I padroni di casa hanno imposto il proprio gioco con grinta e la giusta cattiveria agonistica; in svantaggio nei minuti iniziali hanno prontamente reagito, colmando il gap con una meta cercata con orgoglio dall’intero gruppo e concretizzata dal solito E. Ferraro al termine di una bella azione corale.

La prima frazione di gioco si chiude con ritmi frenetici sul parziale di 15-7, sotto una pioggia impietosa che non concede tregua neppure alla ripresa, quando il Rende detta i tempi e cerca di mettere in cassaforte il risultato, ma manca la marcatura. Il taccuino dell’arbitro rimane intonso per gran parte del secondo tempo, il divario è però eccessivamente esiguo perché il Rende possa sentirsi al sicuro e, allo scoccare della mezz’ora, il Potenza accorcia le distanze con una meta non trasformata. Il prosieguo è un susseguirsi di azioni concitate nelle quali i lucani sono bravi a non perdere il possesso, mentre i biancorossi, stanchi e snervati, incasellano una punizione dopo l’altra concedendo agli avversari guadagno territoriale e superiorità numerica, errori fatali che compromettono l’esito dell’incontro: il XV potentino si porta in vantaggio sul gong finale, agguantando la vetta della classifica e regalando ai rendesi un finale amarissimo.

Nel complimentarsi con il Team rivale per il successo conseguito, il Coach G. Bacci si mostra positivo e propositivo: «non è facile digerire una débâcle sviluppatasi nell’ultimo atto di una ottima prestazione del gruppo. Gli errori commessi sono motivo di ulteriore crescita per un collettivo che ha percorso tanta strada in pochissimo tempo e dinanzi ne ha ancora moltissima». Testa e cuore, dunque, alla prossima partita, una intensa settimana di allenamenti attende i ragazzi del Rugby Rende impegnati domenica 16 dicembre 2018 contro il Rugby Bitonto 2012, sempre fra le mura amiche del “Mazzuca”.

Valentina Corrado