di Lorenzo Giusti
Un sole tiepido, una birra, una partita di rugby e tante emozioni, soprattutto tante emozioni, è questa la domenica che è stata vissuta intorno al Sussidiario dello Stadio di Pistoia, Turchi, dai tifosi del Rugby Pistoia e del Rugby Etruschi Livorno.
Una partita combattuta, fisica, ai limiti del regolamento – e a volte anche oltre visto il doppio cartellino giallo in rapida successione per un giocatore della compagine livornese – una guerra per il pallone, una battaglia per il guadagno del terreno.
Il match inizia con gli Orsi che subiscono il gioco degli avversari nella propria metà campo. La difesa regge e contiene bene gli attacchi livornesi, ma dopo qualche minuto gli Etruschi trovano un’apertura e segnano la meta del vantaggio. I ragazzi di Del Pio reagiscono bene, hanno buone idee e riescono a costruire alcune buone azioni, che mettono in crisi la difesa avversaria che, costretta a qualche fallo, regala una punizione al solito Regolini che trasforma.
La partita continua con le due squadre che si confrontano fisicamente e tatticamente. Due compagini che si dimostrano al solito livello. Ma il Rugby Pistoia commette alcuni errori e, sfortunatamente, nei momenti sbagliati; distrazioni che regalano punti agli avversari.
Il primo tempo finisce sul 10-8 in favore del Rugby Etruschi Livorno. Nell’intervallo l’allenatore Del Pio parla alla squadra e nel secondo tempo si vede il risultato. La seconda frazione di gioco è stata caratterizzata da un buon gioco degli Orsi, che hanno fatto subire agli avversari le proprie idee, mete e punizioni.
Gli Orsi a dieci minuti dalla fine del match sono in vantaggio e in superiorità numerica ma non riescono a mantenere il risultato e regalano un calcio piazzato ai livornesi che non ci pensano su due volte a farsi scappare questo dono e portano il risultato sul 22-21 finale per gli ospiti.
Gli ultimi minuti della partita sono stati, poi, un’escalation di emozioni. Gli Orsi hanno obbligato gli Etruschi nei loro ventidue metri, un attacco continuo che, purtroppo, non ha avuto luogo.
I ragazzi di Del Pio hanno dimostrato, con queste prime tre partite di campionato, che hanno le potenzialità di potersi giocare e, soprattutto, di poter combattere tutte le partite. Un passo avanti per una squadra che, comunque, deve ancora lavorare non tanto sul gioco quanto sull’approccio psicologico alle partite. La grinta, la voglia di vincere, il coraggio, la determinazione ci sono e hanno buone basi; ora c’è solo da svilupparle maggiormente.
Tabellino Serie C1: RUGBY PISTOIA – RUGBY ETRUSCHI LIVORNO 21-22 (pt 10-8, Campo Turchi, Pistoia)
Rugby Pistoia: Regolini, Del Pio, Mollica, Velletri, Calabretta, Camiciottoli, Mussato, Mori, Cipriani, Neri, Trimboli, Onesti, Citera Simone, Citera Samuele, Melani. A disp.: Toninelli, Barbieri, Mascia, Tozzi, Polleschi, Salvadori. All. Del Pio.
Rugby Etruschi Livorno: Compiani, Longo, Campisi, Novi, Bianchini, Incroci M., Incroci C., Marinai, Negnini, Spagnolo, Fuffiano, Bonaccorsi, Consani, Borella, Boscarino. A disp.: Malinconico, Morano, Sonatore, Loreti, Cristillo, Ghiozzi. All. Fabbrini.
Arbitro: Lasagni Lucio.