La Mobility Pro Pesaro Rugby torna ad allenarsi. Da domani, in linea con gli ultimi decreti e con le norme regionali, gli atleti giallorossi dall’under 16 in su torneranno a prendere confidenza con i campi del Toti Patrignani.

Si partirà con due giorni a settimana, il 3, 5, 9  e 11 giugno con i seguenti orari:

U16 dalle 18.00 alle 19.00

U18 dalle 19.00 alle 20.00

Seniores dalle 20.00 alle 21.00

Tutte e tre le categorie sul campo in erba sintetica, mentre i calciatori al termine della seduta della propria categorie si fermeranno a calciare sul campo in erba. L’ingresso al campo sarà permesso soltanto agli atleti tesserati e ai dirigenti e accompagnatori, con i familiari pregati di attendere i figli nel parcheggio. Per lo più si tratterà di allenamenti di atletica dato che al momento non è possibile il contatto fisico fra i giocatori, né la possibilità di utilizzare il pallone se non in esercizi singoli.

“E’ un primo ritorno alla normalità – spiega il presidente Simone Mattioli – E’ difficile parlare di rugby in queste condizioni, ma almeno i nostri ragazzi dai più giovani ai seniores potranno tornare a respirare l’aria del Toti Patrignani. Al momento non ci sarà la possibilità di utilizzare né la palestra, né gli spogliatoi, con i ragazzi che torneranno nelle case per far la doccia. Chiariamo che la club house sarà chiusa e chiediamo a tutti gli appassionati della palla ovale, ma non atleti di pazientare ancora prima di tornare a frequentare il campo. Per ora apriamo agli atleti perché possano in qualche modo riprendere confidenza con il nostro sport, seguiti in primis dal nostro preparatore atletico Jacopo Terenzi”.

7 LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA DEL TOTI PATRIGNANI

Nel rispetto delleLinee Guida per gli allenamenti degli sport di squadra dell’Ufficio Sport dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri, delle Linee Guida di World Rugby e delProtocollo per la ripresa degli allenamenti in sicurezza, nelcontesto della pandemia da Covid-19 della Federazione Italiana Rugby, l’Asd Pesaro Rugby riapre al pubblico i propri impianti sportivi alle seguenti condizioni:

1)   ACCESSO ALL’IMPIANTO

L’accesso all’impianto sportivo Campo da Rugby di via Scarpelliniè consentito solamente alle persone la cui funzione sia collegata all’espletamento dell’attività sportiva, mentre i genitori,i familiari, i tutor dei minorenni devono attendere al di fuori dell’impianto sportivo.

Pertanto, all’interno dell’impianto, chiunque dovrà risultare Tesserato!

I Tesserati saranno di 2 categorie:

–          Atleti (Under 16, Under 18, Serie C, Serie A, Old).

–          Staff societario (Dirigenti, Tecnici, Accompagnatori, Addetti manutenzioni e pulizie). 

Al termine di ciascuna seduta di allenamento, gli atleti dovranno uscire dall’impianto senza attardarsi sostando all’interno dello stesso.

2)   CERTIFICAZIONE D’IDONEITÀ AGONISTICA

Tutti gli Atleti devono essere in possesso di specifica certificazione di idoneità agonistica (D.M. 18/02/82) o non agonistica (D.M. 24/04/13) o di particolare ed elevato impegno cardiovascolare (D.M.24/04/13), in corso di validità.

Tale certificazione non è richiesta ai componenti dello Staff societario.

3)   FEBBRE E SINTOMI

Chiunque presenti febbre superiore a 37,5 o sintomi da Covid-19 non potrà fare accesso all’interno del Centro Sportivo e dovrà contattare immediatamente il proprio medico curante e comunicarlo ai dirigenti della propria società.

4)   OBBLIGO DISPOSITIVI DI SICUREZZA

Qualsiasi persona all’interno dell’impianto non coinvolta nella pratica sportiva ma impegnata a vario titolo in altre funzioni (gestione, supporto alle squadre, manutenzione, etc.) qualora debba svolgere la propria attività all’interno dell’impiantoha l’obbligo di indossare i dispositivi la mascherina.

5)   AUTODICHIARAZIONE

Ciascun tesserato, sia componente il Gruppo Squadra (Under 16, Under 18, Serie C, Serie A, Old), che dello Staff societario dovrà sottoscrivere un’autodichiarazione, che testimoni che il dichiarante sia privo di sintomi da Covid-19 e non sia o non sia stato affetto da Covid-19 o a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni. Tale dichiarazione, inoltre, dovrà confermare che il dichiarante non è sottoposto a regime di quarantena o isolamento. La suddetta certificazione rappresenta un trattamento di dati personali e pertanto dovrà essere accompagnata da idonea informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016.

Per i minorenni, saranno i genitori a sottoscrivere l’autocertificazione.

6)   LUOGHI APERTI

L’esecuzione dell’attività sportiva dovrà avvenire prevalentemente in luoghi aperti (da preferire il campo “Catalani” in erba sintetica).

L’accesso in palestra è consentito solamente ad un determinato numero di persone (e previa pianificazione entrate/uscite da parte del Preparatore atletico responsabile), così che si possa garantire il rispetto delle misure di distanziamento interpersonali consentite e della ventilazione.

7)   SANIFICAZIONE

Pesaro Rugby provvederà all’attività di pulizia e di sanificazione degli impianti.