Desenzano vs Rugby Mantova 7-22
Incontro molto duro quello che il Rugby Mantova disputa a Desenzano, dove riesce a strappare una vittoria subendo però il pesante infortunio del capitano Giovannoni.
È un campo sospettosamente troppo allagato rispetto alle condizioni meteo quello che accoglie i ragazzi biancorossi, a quanto pare a causa della rottura dell’impianto di irrigazione proprio la sera prima dell’incontro.
I ragazzi di Ghelfi faticano ad adattarsi ed imporre il proprio gioco ed infatti il primo tempo finisce sullo 0-0.
È solo nel secondo tempo che i virgiliani riescono a cambiare la lettura del gioco ed iniziano a dare filo da torcere agli avversari, segnando una prima meta di mischia al 7, poi trasformata da Rima, e mettendo segno un calcio piazzato sempre dell’ottimo Rima pochi minuti dopo.
Al 24 un’altra meta di mischia non trasformata allunga le distanze, accorciate poco dopo da una meta trasformata del Desenzano.
Al 34 Garreth prende un giallo, che però non ferma i mantovani che allo scadere ottengono una meta tecnica per falli ripetuti degli avversari, trasformata da Rima e chiudono l’incontro sul 7-22, conquistando la vittoria ma non il punto di bonus prezioso per mantenerli in corsa per la vetta del campionato.
Al di là del risultato, in campo si è potuto vedere un ottimo Mantova, che pur con fatica, riesce a cambiare in corsa il proprio gioco per adattarlo alle pesanti condizioni del campo e ad un avversario molto tosto nei punti di incontro.
Commenta Ghelfi: “Non posso che essere contento della vittoria nonostante non si sia preso il bonus, non dimentichiamo che in casa il Desenzano ha messo in difficoltà tutte le squadre che sono in corsa per il primo posto.
I miei ragazzi hanno dimostrato molta maturità, riuscendo a leggere il gioco e capire autonomamente che andavano fatti dei cambiamenti e andavano trovate soluzioni per poter portare a casa la partita. Mi sento di dire che anche questa domenica sia stato fatto un importante passo in avanti, unica nota negativa è il pesante infortunio di Giovannoni e la lentezza con cui è stato soccorso nonostante fosse chiaro a tutti fin da subito che si trattava di qualcosa di serio.”
Ottimo l’arbitraggio del direttore di gara.
Marcatori: 7 2t m mischia MN tr Rima, 14 2t cp Rima, 24 2t m mischia MN, 29 2t m Tononi tr Bignotti, 40 2t m t MN tr Rima.
Note: 34 2t giallo Garreth.
Rugby Mantova: 15 Rima, 14 Flisi, 13 Barone, 12 Bertini, 11 Bonazzi, 10 Newman 9 Casali, 8 Giovannoni, 7 Allegretti, 6 Celin, 5 Raboni, 4 Giuliani, 3 Galetti, 2 Ferrara, 1 Malavasi F.
A disposizione: 16 Villarreal, 17 Mazzola, 18 Nicoletti, 19 Zanetti, 20 Ferri, 21 De Bari, 22 Sereni.
Desenzano: 15 Rossi, 14 Toninelli, 13 Conforti, 12 Zanini, 11 Tononi, 10 Papa, 9 Bignotti, 8 Barchi, 7 Zanonetti, 6 Garbelli, 5 Martani, 4 Saottini, 3 Bellini, 2 Terilli, 1 Panni.
A disposizione: Falcuccio, Lombardi, Capobianco, Poletti, Motta, Fattori, Andreis.