Prosegue nel migliore dei modi il pre campionato del Rugby Lucca che non perde il feeling con la vittoria ed espugna anche il difficile terreno del Pistoia. Contro una squadra di buon livello e molto forte fisicamente, il XV guidato da Valter Nutini ha fatto vedere buone cose, soprattutto nel primo dei tre mini tempi da 25 minuti in cui era suddiviso l’incontro. La condizione atletica ancora precaria di alcuni elementi, qualche infortunio ma soprattutto la voglia dei padroni di casa di non sfigurare di fronte al proprio pubblico, hanno fatto si che le altre due frazioni fossero molto più equilibrate.

E’ proprio nella prima frazione che Lucca segna l’unica meta della sua partita, con Venturelli che finalizza una bella azione della mischia ospite. Come detto, nel primo tempo Lucca gioca molto bene e coglie decisamente di sorpresa gli avversari. Così come la settimana scorsa a Sesto Fiorentino, però capitan Giovannico e compagni difettano di concretezza e sprecano diverse occasioni per segnare ancora. La seconda frazione, vede il prepotente ritorno dei locali che costringono Lucca a difendere dentro i proprio 22 metri per quasi tutto il tempo. Lucca difende con ordine ma non riesce mai a liberare con facilità e, alla lunga, anche Pistoia trova la meta sfruttando una superiorità numerica creatasi al largo. Lucca rimane comunque sopra nel punteggio grazie a due calci di punizione di Dal Poggetto. Nel terzo mini tempo, sono il caldo e la stanchezza a farla da padrone, con entrambe le squadre che cercano di segnare ancora ma in maniera molto disordinata. L’unica marcatura in quest’ultima parte dell’incontro, viene ancora dai piedi del numero 10 lucchese che fissa il punteggio sul 16-5 finale.

Nel complesso dunque, la prova degli uomini di Nutini è stata più che buona e rappresenta senza dubbio un bel passo in avanti in vista dell’inizio del campionato. Molto bene il reparto degli avanti biancorosso mentre può ancora migliorare, anche se i progressi rispetto alla settimana scorsa si sono visti, quello dei tre quarti. L’unica nota negativa è rappresentata dai troppi errori in fase offensiva che non hanno permesso ai lucchesi di segnare altre mete.

Da segnalare inoltre anche il successo della formazione under 20 che, scesa in campo dopo i fratelli maggiori, ha piegato i pari età pistoiesi con un netto 122-0. Una bella iniezione di fiducia per i ragazzi di capitan Mei, seppur contro una formazione con pochissima esperienza e molto giovane.

Il prossimo appuntamento per il Rugby Lucca sarà domenica prossima, quando finalmente verrà inaugurato il nuovo impianto, “Numero 5” dell’Acquedotto, dedicato alla memoria di Bernardo Romei. Per la prima uscita casalinga stagionale, la società organizzerà un quadrangolare con squadre di livello. Non solo una giornata di festa dunque ma anche un altro importante test in vista dell’inizio degli impegni ufficiali.